Cgil – “Uno virgola due”, oggi il film-dibattito dedicato alle donne

0
132

Avellino – Dopo il convegno dedicato ai temi della sicurezza e del lavoro, continua il carnet degli incontri celebrativi promossi in occasione del primo secolo di storia della Cgil, dietro patrocinio di Comune e Provincia e con la collaborazione di Ipercoop Tirreno. La federazione provinciale di Avellino non dimentica l’universo femminile e i suoi problemi. E lo fa con un evento-dibattito in programma per oggi alle ore 18, presso la sala dell’ex carcere Borbonico di Avellino. Dal tema ‘Uno virgola due. E il dibattito lo facciamo prima’, l’incontro riunirà un folto pubblico di donne, lavoratrici, madri ed aspiranti tali, che assisteranno alla proiezione del film-documentario, finanziato dal Comune di Roma, ‘Uno virgola due’. Silvia Ferretti, la regista, si sofferma su storie e dilemmi delle donne di oggi alle prese con le dure regole del mondo del lavoro, rispetto a cui la politica si muove ancora poco e gli obiettivi della strategia di Lisbona sulle pari opportunità sembrano ancora lontani. Sarà presente al dibattito anche la Presidente della Provincia, ab>Alberta De Simone insieme ad Antonella Pezzullo, segretaria Cgil nazionale.
Ancora, in prima fila, Comune di Avellino, Cgil Avellino, Marika Borrelli, segretaria provinciale di Funzione pubblica della Cgil, associazione di Genere, comitati Pari Opportunità e partiti politici.
Alla fine della proiezione, è previsto come spettacolo di chiusura il concerto dei ‘Pratola Folk’, in programma per le ore 20.
Durante tutto il periodo delle iniziative sarà allestita presso il cortile del Carcere Borbonico una rassegna di opere originali di artisti irpini sul tema del lavoro e delle lotte sindacali e sarà proiettato un film-documentario sulle lotte operaie in Irpinia commentato da musiche originali del Maestro Mario Pio Ferrante.

(a.m.) Cgil Avellino: i prossimi appuntamenti di celebrazione dei primi 100 anni

21 ottobre (data rinviata e da destinarsi): Carcere Borbonico di Avellino
Dibattito su ‘Innovazione e sviluppo’ con Isaia Sales (consigliere economico Giunta regionale della Campania), Unione degli Industriali, Cgil Campania, Cisl e Uil, Comune di Avellino, amministrazione provinciale.
31 Ottobre: Carcere Borbonico di Avellino ore 10
Tavola rotonda ‘Il lavoro pubblico fabbrica di sviluppo e diritti’. Partecipa la segreteria nazionale di Cgil Funzione Pubblica
7 Novembre (ancora in programmazione): Auditorium istituto magistrale ‘Imbriani’ di Avellino ore 9.30
Con la Fiom nazionale si discuterà di Filiera dell’auto
8 Novembre: Carcere Borbonico di Avellino ore 9.30
Tavola rotonda ‘La tutela dei diritti nella società della conoscenza’. Con Cgil Flc Avellino, Proteo Faresapere, Flc Cgil nazionale.
20 Novembre: Carcere Borbonico ore 10
‘Dall’occupazione delle terre alle attuali politicheper l’ambiente e lo sviluppo delle risorse del territorio’. Dibattito ad ampio raggio con la Cgil Flai nazionale e la Cgil Campania.
15 Dicembre: Auditorium Conservatorio Domenico Cimarosa ore 17
Serata di gala – Concerto per flauto ed orchestra – Cerimonia di consegna di 100 pergamene ricordo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here