Si è tenuta questa mattina, presso la Cgil di Avellino, la riunione operativa e formativa degli addetti allo sportello telematico “ClicLavoro”, il portale pubblico del lavoro.
ClicLavoro è uno strumento previsto dal il Piano nazionale “Garanzia Giovani”, rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo. Il piano è coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in attuazione della disposizione europea di risposta alla crisi dell’occupazione giovanile. Il programma, che prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013, mira ad offrire un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.
La CGIL di Avellino, tramite gli SPORTELLI SOL delle sedi di AVELLINO, GROTTAMINARDA, ed ARIANO IRPINO, fornirà a tutti i giovani che rientrano nei requisiti del piano “Garanzia Giovani” assistenza qualificata, sia per l’iscrizione al portale ClicLavoro, sia sui percorsi formativi e lavorativi da intraprendere, sulle domande da prendere in considerazione, sui dati da inserire ed ogni tipo di risposta per utilizzare al meglio lo strumento.
Questa mattina la riunione formativa per gli addetti agli sportelli SOL che saranno utilizzati per seguire i giovani che si rivolgeranno al SOL in tutta la provincia di Avellino. Gli SPORTELLI SOL CGIL in IRPINIA sono presenti ad Avellino (Martedì e Giovedì dalle ore 16 alle ore 19) ed A Grottaminarda ed Ariano Irpino tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.
“Oltre a fornire la possibilità di accesso alla rete – spiega Adele Giro, responsabile del SOL – la CGIL offre consulenza qualificata ed affiancamento con i propri operatori, ai giovani che intendono iscriversi. L’iscrizione può certamente essere effettuata individualmente – spiega Giro – ma per chi non è fornito di accesso ad internet e per chi ha bisogno di altre informazioni, è possibile rivolgersi alla CGIL. Anche chi ha le disponibilità di accesso ad internet per l’iscrizione al portale, può comunque rivolgersi ai nostri operatori per chiedere ogni tipo di informazione ed essere guidato secondo le specifiche attitudini o per la ricerca in rete del lavoro. I nostri operatori verificano i requisiti di iscrizione e provvedono a seguire gli iscritti. SI tratta di una delle tante attività messe in campo dalla CGIL di Avellino, su tutta la provincia, volta a rinsaldare il rapporto con il territorio, e che guarda ad una nuova fascia di utenti dei servizi del sindacati, i disoccupati, che sono una nuova categoria verso la quale il sindacato deve orientare i propri sforzi di rappresentanza”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it