Cgil: “Regione provveda a nomina nuovo commissario Iacp”

0
114

La Cgil di Avellino ed il Servizio Casa Cgil di Avellino hanno fatto richiesta alla Regione Campania di colmare il vuoto di dirigenza che si è determinato all’ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI di Avellino, a seguito della scomparsa del precedente Commissario, il dottor Luigi D’Errico, avvenuta lo scorso mese di settembre. “L’attività dell’Ente – afferma Fiorentino Lieto, responsabile del Servizio Casa CGIL di Avellino – risulta bloccata per l’assenza di una guida la cui nomina compete alla Regione Campania. In queste condizioni l’ente non è in grado di ottemperare alle proprie funzioni e risultano bloccati i contratti, le gare d’appalto, e finanche al personale dipendente vengono erogate gli stipendi come “anticipazioni” non potendo percepire le ulteriori indennità previste dal contratto di lavoro”. Il servizio casa CGIL auspica che presto si proceda alla nomina del nuovo commissario dello IACP di Avellino “considerando che la nomina, in base alla normativa regionale approvata, nella legge finanziaria regionale del 2011, è allo stato monocratica e non elettiva”. Fiorentino Lieto, inoltre, sottolinea come la situazione di impasse dello Iacp determini disagi per gli oltre 7 mila occupanti degli alloggi e ammonisce la Regione sulle conseguenze patrimoniali e gestionali derivanti dalla mancata nomina del nuovo commissario. “La situazione del patrimonio edilizio in provincia di Avellino – dice Antonio Famiglietti, segretario organizzativo della CGIL di Avellino – e le esigenze abitative di numerosi cittadini necessitano di un interlocutore autorevole, individuato anche nello IACP, che non può rimanere così a lungo senza una guida, anche perché si rischia di vanificare lo sforzo che a livello unitario, le categorie che si occupano del problema “Casa” hanno messo in campo, come l’osservatorio permanente al Comune di Avellino e le numerose azioni volte a individuare un indirizzo programmatico per far fronte al problema della casa. Per questo motivo – conclude Famiglietti – martedì prossimo, 26 novembre, la CGIL, con la Fillea e il Servizio Casa, terrà un confronto interno per mettere in atto ulteriori azioni oltre che per supportare la richiesta avanzata alla Regione per la nomina del nuovo commissario IACP”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here