Cassano, WWF denuncia: “Scoperta discarica di eternit”

0
55

Cassano I. – Durante un ordinario servizio di vigilanza a tutela del territorio, della flora e della fauna, le Guardie Giurate Volontarie WWF della sezione di Avellino, hanno individuato un’area di circa 50 mq dove erano stati abbandonati da ignoti, residui di copertura in eternit. Tale materiale è altamente pericoloso, dannoso ed inquinante quando non è stoccato secondo rigidi protocolli.
Esso può rilasciare, infatti, se abbandonato agli agenti atmosferici ad all’incuria, residui di amianto che provocano gravi malattie.

Nel caso in questione il rilevamento dell’abbandono è stato individuato dalle GPG nel territorio del comune di Cassano Irpino lungo le sponde di un torrente affluente del Fiume Calore, nei pressi della linea ferroviaria Avellino-Rocchetta, la quale, ormai in stato di abbandono è diventata discarica a cielo aperto e preda di atti vandalici. E’ stata immediatamente fatta comunicazione, tramite invio ad indirizzo di Posta Certificata, al Comune di cassano Irpino ed all’Ente Provincia. Così nella nota del WWF: “Abbandonare rifiuti di qualsiasi genere, oltre ad essere punibile, è anche sinonimo di ignoranza ed inciviltà. Basterebbe pensare che tutto ciò che scarichiamo nell’aria, a terra o nelle acque ritorna inesorabilmente a noi sotto forma di cibo, bevanda o aria che respiriamo. Il WWF si prodiga da sempre nella difesa della natura e a diffondere le buone pratiche per il rispetto della Terra, sia attraverso i regolari controlli del territorio da parte delle sue Guardie, sia attraverso una capillare opera di informazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here