Case popolari – Santoli (Ugl): “Pugno di ferro contro gli abusivi”

0
99

Avellino – Tra i tanti temi di discussione che tengono banco nell’opinione pubblica, una grossa rilevanza spetta sicuramente alla questione degli alloggi popolari. La piaga dell’abusivismo, in primis, ma anche la lunga attesa di famiglie a cui spettano, di diritto, gli alloggi in questione. Ed ovviamente senza contare le responsabilità dell’uno o dell’altro amministratore. Una situazione comune a tutta la provincia di Avellino.
Ed è di questo che si occupa Gerardo Santoli, che in una nota fa il punto della situazione e lancia un monito alle istituzioni, nel segno della legalità e del rispetto delle persone. “In Irpinia la questione casa è un dramma per tante povere famiglie”. Così esordisce il Segretario regionale dell’Ugl Costruzioni e membro del CdA dello Iacp di Avellino, che già in passato ha lanciato l’allarme sulla questione.

“E’ per il rispetto che si deve a queste persone che bisogna mettere ordine nel settore. Non è possibile che chi ha già ricevuto il contributo per la ricostruzione post sisma possa vivere in un alloggio popolare. Non è possibile vedere auto lussuose e di grossa cilindrata parcheggiate nei garage di case popolari. Bisogna monitorare – sottolinea Santoli – e verificare se permangono i requisiti controllati all’atto di assegnazione degli alloggi. In questa provincia c’è tanta gente che non ha una casa e chi, pur avendone altre o avendo la possibilità di affittarla o comprarla, vive senza averne diritto in una casa popolare. E’ un’ ingiustizia contro la quale lotteremo, ma le amministrazioni locali hanno le loro responsabilità. Spesso hanno chiuso un occhio, a volte anche due, pur di non scontrarsi con nessuno. In passato, nei piccoli comuni, dietro l’assegnazione degli alloggi non sono mancati anche interessi legati al voto. Cosi non deve più essere”.
“Più delicata – conclude Santoli – è la questione degli abusivi, per cui occorre fare una distinzione tra abusivo “disperato” che merita la nostra attenzione e quello “furbo” nei confronti del quale bisogna usare il pugno di ferro”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here