Irpinianews.it

Casalbore – Trasferimento rifiuti: sale la protesta dei sindaci

Il sindaco di Casalbore Raffaele Fabiano, per mezzo di una nota stampa, informa di un’assemblea pubblica indetta per il prossimo 23 febbraio alle ore 17.00 con i primi cittadini dei Comuni di Montecalvo Irpino e Buonalbergo oltre che di Casalbore. L’incontro, che si terrà presso il Salone del Convento Francescano, avrà per oggetto la discussione in merito alla trasferenza e lo smistamento dei rifiuti per la discarica di Pustarza attraverso le Ferrovie dello Stato. Spiega Fabiano: “La struttura Commissariale regionale per l’emergenza rifiuti, senza preventivamente avvisare e concordare le operazioni con i Rappresentanti territoriali, ha deciso di utilizzare lo scalo Ferroviario di Montecalvo Irpino – Casalbore – Buonalbergo per lo smistamento tramite appositi containers che poi vengono trasferiti su autotreni e trasportati in discarica”. Una decisione per la quale il primo cittadino evidenzia la mancanza di tempi, modi e motivazioni e soprattutto di qualsiasi documentazione scritta. “Non abbiamo nemmeno la possibilità di fornire risposte ai cittadini”, esclama il sindaco che viene al punto: “Non condividiamo tale programmazione per la quale non comprendiamo le motivazioni, ammesso che ci siano, né tantomeno il modo in cui si è provveduto ad informare i territori, cioè con una mera telefonata”.
Con la succitata assemblea, alla quale Fabiano invita anche la struttura Commissariale, dunque si cercherà un confronto con le popolazioni interessate per dare adeguate risposte e rassicurazioni. “Sono per il dialogo e la risoluzione dei problemi – sottolinea – ma questa situazione non è comprensibile e giustificabile. Viene chiesto un ulteriore sacrificio a queste zone dell’Irpinia che – conclude – hanno subito e continuano a subire scelte calate dall’alto”.

Exit mobile version