Il sindaco di Casalbore Raffaele Fabiano, per mezzo di una nota stampa, informa di un’assemblea pubblica indetta per il prossimo 23 febbraio alle ore 17.00 con i primi cittadini dei Comuni di Montecalvo Irpino e Buonalbergo oltre che di Casalbore. L’incontro, che si terrà presso il Salone del Convento Francescano, avrà per oggetto la discussione in merito alla trasferenza e lo smistamento dei rifiuti per la discarica di Pustarza attraverso le Ferrovie dello Stato. Spiega Fabiano: “La struttura Commissariale regionale per l’emergenza rifiuti, senza preventivamente avvisare e concordare le operazioni con i Rappresentanti territoriali, ha deciso di utilizzare lo scalo Ferroviario di Montecalvo Irpino – Casalbore – Buonalbergo per lo smistamento tramite appositi containers che poi vengono trasferiti su autotreni e trasportati in discarica”. Una decisione per la quale il primo cittadino evidenzia la mancanza di tempi, modi e motivazioni e soprattutto di qualsiasi documentazione scritta. “Non abbiamo nemmeno la possibilità di fornire risposte ai cittadini”, esclama il sindaco che viene al punto: “Non condividiamo tale programmazione per la quale non comprendiamo le motivazioni, ammesso che ci siano, né tantomeno il modo in cui si è provveduto ad informare i territori, cioè con una mera telefonata”.
Con la succitata assemblea, alla quale Fabiano invita anche la struttura Commissariale, dunque si cercherà un confronto con le popolazioni interessate per dare adeguate risposte e rassicurazioni. “Sono per il dialogo e la risoluzione dei problemi – sottolinea – ma questa situazione non è comprensibile e giustificabile. Viene chiesto un ulteriore sacrificio a queste zone dell’Irpinia che – conclude – hanno subito e continuano a subire scelte calate dall’alto”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
