Carnevali Irpini, bando di concorso UNPLI e Proloco: 6 borse studio

0
209

L’UNPLI Avellino con Presidente il Prof. Silvestri e le Pro Loco della Provincia di Avellino, sono ormai da anni impegnate, tra le tante iniziative, nella valorizzazione e riscoperta delle tradizioni popolari dell’Irpinia, al fine di rafforzare il senso di appartenenza tra le nuove generazioni; con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’UNPLI Campania, hanno indetto un Bando di Concorso per n. 6 Borse di Studio sui Carnevali Irpini, rivolto agli allievi degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della nostra Provincia.
Il Bando di Concorso di n.6 Borse di Studio è così articolato:
a) N. 2 borse di studio ad allievi frequentanti la Scuola Primaria, di cui 1 riservata ad allievi diversamente abili;
b) N.2 borse di studio ad allievi frequentanti la Scuola Secondaria di I grado, di cui 1 riservata ad allievi diversamente abili;
c) N. 2 borse di studio ad allievi frequentanti la Scuola Secondaria di II grado, di cui 1 riservata ad allievi diversamente abili;
L’importo delle borse di studio è così distribuito:
a) per i primi classificati della Scuola Primaria è di euro 50 ciascuna.
b) per i primi classificati della Scuola Secondaria di I grado è di euro 100 ciascuna.
c) per i primi classificati della Scuola Secondaria di II grado è di euro 150 ciascuna.
Il bando di concorso prevede la stesura di un elaborato scritto sul tema del Carnevale:
a) La traccia per le Scuole Primarie è la seguente:
“Chi festeggia il Carnevale si maschera. Come piacerebbe mascherarti?”
b) La traccia per le Scuole Secondarie di Primo Grado è la seguente:
“Tra le tradizioni irpine quella del carnevale è molto sentita; si tramanda di generazione in generazione e si esprime in un’atmosfera di leggerezza e spensieratezza con musiche, balli, colori. Quanti carnevali conosci e qual è quello che senti più vicino?”
c) La traccia per le Scuole Secondarie di Secondo Grado è la seguente: “Tra le tradizioni quella del carnevale è ben conservata in Irpinia e si manifesta in molteplici forme a seconda del paese in cui vive. E’ possibile inserire i carnevali irpini in un circuito culturale e turistico, regionale o nazionale, senza snaturarne la tipicità?”
In luogo dell’elaborato scritto è ammessa la presentazione di un elaborato grafico sul tema del Carnevale. I termini di scadenza sono fissati per lunedì 23 febbraio 2015, con le modalità previste dal’art. 4 del Bando. Pur se nell’imminenza della scadenza e con ritardo, si pubblica la notizia del bando di concorso, confidando in una diffusione ampia possibile tra gli studenti interessati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here