Canile lager abusivo in immobile di azienda pubblica di Avellino, scatta la denuncia. Questa mattina, operazione dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, su input della Prefettura.
L’attività è stata effettuata con i colleghi della Stazione Carabinieri di Avellino ed i Vigili del Fuoco ed a personale del Servizio Veterinario dell’Asl. I luoghi ispezionati erano in pessime condizioni igienico-sanitarie per la presenza diffusa di deiezioni animali solide e liquide, rinvenute sia all’esterno che all’interno dei box.
Le recinzioni metalliche, dove erano custoditi gli animali, erano attinte da ruggine ed in alcuni punti vi erano dei puntoni pericolosi per i cani, alcuni dei quali presentavano evidenti segni di pratiche chirurghe “di tipo cruento”.
Nel corso del controllo, in un’area scoperta è stata rinvenuta anche una carcassa di cane. Come detto, nei confronti del gestore è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, perché ritenuto responsabile dei reati di “Invasione di terreni” nonché “Maltrattamento e abbandono di animali”.
Gli undici cani, appartenenti a varie razze e taglie (meticci, pastore e pastore belga) sono stati sottoposti a sequestro ed affidati ad una ditta specializzata mentre la carcassa sarà oggetto di approfondimenti finalizzati a stabilire le cause della morte.