Conquista il bronzo lo chef avellinese Luca Pugliese che ha rappresentato l’Irpinia ai Campionati italiani di cucina.
La gara, che si è chiusa martedi a Rimini, ha visto protagonisti i migliori chef italiani. I professionisti si sono sfidati ai fornelli ciascuno con una propria ricetta. Eccellente il risultato ottenuto dal cuoco irpino che ha proposto un piatto tipico della nostra terra realizzato con prodotti biologici coltivati nel nostro territorio.
Ed è stato proprio il suo maialino laccato con miele di castagno e salsa di soia in panure di granella di nocciole e tartufo accompagnato da una querelle di rape e patate con papacella ripiena su salsa pettinata di cavolfiore patate e curcuma ad aggiudicarsi il bronzo nel concorso nazionale.
“E’ stato un onore per me rappresentare la mia terra a livello nazionale – dichiara Luca – ma soprattutto è stato un privilegio poter far conoscere i nostri prodotti locali ed il loro sapore indiscutibile. Sono entusiasta dell’ esito della gara – continua Luca – ma lo sarei stato anche se non avessi ricevuto la medaglia di bronzo, perché è stata una competizione sana che mi ha regalato momenti di grande emozione e soddisfazione.
Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me sin dall’inizio e un sincero grazie va all’ Associazione Cuochi Avellinesi , di cui faccio parte, che mi ha concesso di vivere questa esperienza irripetibile. Continuerò a coltivare la mia passione per la cucina – conclude Luce – e a rappresentare la mia terra nell' unico modo che so fare: cucinando”.