La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per “ondate di calore” valido dalle 12 di giovedì 24 luglio fino alle 8 di sabato 26.
In base alle previsioni meteorologiche, la Campania si prepara ad affrontare un’intensa ondata di calore. Le temperature potranno superare i valori medi stagionali anche di 5-6°C, con tassi di umidità elevati, soprattutto nelle ore serali e notturne lungo le aree costiere, dove potranno superare il 60-70%.
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha invitato la popolazione a prestare massima attenzione, evitando di uscire nelle ore più calde, di esporsi direttamente al sole e di svolgere attività fisica all’aperto. Si raccomanda inoltre di limitare l’uso dell’auto, mantenere gli ambienti ben arieggiati e idratarsi frequentemente.
Particolare attenzione è richiesta per le categorie fragili, come anziani, bambini, cardiopatici e persone con patologie croniche. Anche gli animali domestici devono essere adeguatamente protetti.
Le autorità locali sono invitate ad attivare e mantenere operative tutte le misure previste per l’assistenza e la sorveglianza delle fasce più vulnerabili della popolazione.