Campagna Europea sicurezza: aderiscono Cenai e Ugl Costruzioni

0
63

“Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l’azienda”: la Cenai (Cassa Edile Nazionale Artigianato ed Industria) e l’Ugl Costruzioni di Avellino hanno aderito ufficialmente alla nuova campagna europea dell’Eu-Osha (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) incentrata sulla valutazione dei rischi che nell’arco dei prossimi due anni, coinvolgerà un gran numero di imprese ed organizzazioni in tutti gli Stati membri.
Scopo principe della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri è promuovere un processo gestionale integrato, che tenga conto delle diverse tappe della valutazione dei rischi.
La campagna mira a demistificare il processo e a mostrare che la valutazione dei rischi non è necessariamente complicata, burocratica o un compito destinato ai soli esperti in materia.
“Abbiamo aderito con piacere e speriamo di dare il nostro piccolo contributo – afferma Nando De Feo responsabile Cenai di Avellino- Qualsiasi iniziativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro avrà sempre il nostro apporto per quel che ci è possibile”.
Soddisfazione viene espressa anche dal segretario dell’Ugl Costruzioni di Avellino Gerardo Santoli: “Siamo irpini ma dobbiamo imparare a sentirci di più europei. Il lavoratore europeo che vive in Irpinia ha pari dignità di tutti gli altri ed è giusto e bello che partecipi ad azioni che vanno oltre i confini provinciali e nazionali”.
La campagna promuove inoltre l’idea di un approccio partecipativo alla valutazione dei rischi. È essenziale infatti consultare e coinvolgere nella valutazione dei rischi tutte le persone presenti sul luogo di lavoro, per garantire che vengano rilevati tutti i pericoli, non solo in base a principi teorici di conoscenza, bensì anche attraverso la conoscenza effettiva delle condizioni di lavoro e delle situazioni che producono effetti avversi sui lavoratori.
Una valutazione dei rischi capace di coinvolgere i lavoratori è alla base di una cultura della prevenzione sostenibile.
Tramite orientamenti chiari e semplici ci prefiggiamo l’obiettivo di mettere i datori di lavoro nelle condizioni di effettuare una valutazione dei rischi efficace e di intraprendere azioni adeguate per eliminare o controllare i rischi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here