Calitri – Scuola e lavoro, al “Maffucci” lezioni di marketing

0
97

Calitri – In parallelo alle attività curricolari che si svolgono ogni mattina, all’I.I.S. “Maffucci” di Calitri iniziano le attività extracurricolari dirette agli alunni per arricchire la loro preparazione, volte anche a creare un ponte di collegamento fra la scuola e il mondo del lavoro. In tale ottica, all’I.T.C. del “Maffucci” lunedì 29 ottobre prende il via un corso di marketing e pubblicità, compreso nell’ambito del progetto “Marketing: la comunicazione aziendale e le nuove tecnologie”, curato dalle docenti Maria Antonietta Abate e Filomena Di Leo. Il progetto, rivolto a 25 alunni delle classi quinte dell’I.T.C. scelti in base alla migliore media dei voti, ha come obiettivo principale quello di fornire le conoscenze inerenti i modelli, le tecniche e gli strumenti della comunicazione aziendale, sia interna che esterna, volendo trasmettere agli allievi una visione d’insieme che spazia dal coordinamento interno fino alla promozione dell’immagine aziendale, evidenziando al contempo la rilevanza di una strategia di comunicazione integrata. L’esperta che curerà il corso di marketing è la dottoressa Concetta Metallo, ex allieva del “Maffucci”, oggi ricercatrice in “Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa” nel XVII ciclo della Facoltà di Economia dell’Università Statale di Napoli “Parthenope”, che ha al suo attivo la partecipazione a numerose iniziative ed eventi del settore, ed una serie di pubblicazioni che riguardano tematiche quanto mai attuali ed innovative nel campo lavorativo, fra cui “L’organizzazione del lavoro a distanza” (Torino, 2006) e “L’organizzazione Internet-based. Sistemi informatici, imprese digitali e reti virtuali nel settore turistico” (Torino, 2005). L’impegno degli allievi si protrarrà per 8 lezioni che, per venire incontro alle esigenze dei pendolari, si svolgeranno nel primo pomeriggio; i ragazzi avranno modo di acquisire nozioni di marketing, sottolineandone l’importanza in campo commerciale, e lavorando in gruppo rafforzeranno anche le proprie motivazioni professionali; conosceranno inoltre gli strumenti e le azioni per le comunicazioni pubblicitarie con la compilazione di budget pubblicitari. Lo studio di tali tematiche, oltre ad essere oggetto di verifiche durante e a conclusione del corso, verrà pubblicato dagli stessi allievi sottoforma di “Quaderni”, che andranno a far parte dell’archivio della scuola, che in tal modo si propone al territorio come punto di riferimento per l’informazione tecnico-scientifica più attuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here