“Calici di Stelle” a Petruro, il Greco di Tufo protagonista nel borgo medioevale

0
203

Saranno le splendide tonalità di giallo dorato del “Greco di Tufo” a brillare tra le stelle cadenti l’’11 agosto a Petruro Irpino, in occasione di “Calici di Stelle”.

Tra i vicoli e gli archi a tutto sesto dell’Antico Borgo Medievale e le planche di pietra bianca che adornano le stradine degli stretti vicoletti, si consumerà anche quest’anno uno dei migliori nettari italiani.

Un regalo di Bacco che ha voluto donare alla terra Irpina per dare ospitalità e accoglienza a chi ama il vino di ottima qualità.

Con inizio alle 20:30 circa, a Petruro Irpino, regnerà l’indiscusso e nobile bianco “dall’anima gemella”, il Greco di Tufo docg: il vitigno che copre la totalità dell’area agricola e coltivabile del territorio del piccolissimo comune della Bassa Valle del Sabato. Agli enoturisti, appassionati del buon bere, verrà offerta una serata all’insegna della cultura che parte dal vino alla riscoperta di scenari storici, paesaggistici, ambientali e culturali da mozzafiato tra i meno conosciuti dell’entroterra campano ma tra i più intriganti e peculiari per storia, leggende e tradizione. A condire il tutto il musica e canti popolari le cui sonorità irromperanno dal belvedere della piazzetta “Toppola” per scivolare tra i tanti vicoletti di via San Bartolomeo.

Sugli scaloni, negli archi e sulle piazzette, tutte a chianche, saranno allestiti angoli riservati alla degustazione a cura di alcune pluristellate Cantine dell’areale Greco di Tufo. Ad accompagnare il nettare una ricca offerta di specialità gastronomiche tipiche della zona. L’incanto e la magia continueranno nei giorni 12 e 13 agosto con la 31° Sagra del Fusillo e del Greco di Tufo, la tradizionale manifestazioni enogastronomica da sempre organizzata per la raccolta di fondi da impiegare per tenere vivo l’atavico culto verginiano di contrada Lago dove è situata un’antica chiesetta rurale dedicata alla Madonna di Montevergine e per realizzare i festeggiamenti in suo onore in programma per il 9 e 10 settembre.