Tabellino:
Trapani: Castelli, Alletto, Filippi, Pagliarulo, Daì, Ficarrotta (66’ Mastrolilli), Pirrone (64’ Cianni), Calabrese, Montalbano, Perrone, Madonia (85’ Lupo)
A disp: Dolenti, Cutaia, Colletto, Lo Bue
All: Boscaglia
Avellino: Marruocco, Meola, Ricci, Licciardi, Rinaldi (75’ Caso), Puleo, Comini, Viscido (68’ Fanelli), Vicentin, Panatteri (60’ Rega), Millesi
A disp: Cascella, Nocerino, Balzano, Scandurra
All: Marra
Arbitro: Ros di Pordenone, assistenti; Raparelli e Raparelli
Ammoniti: Calabrese, Montalbano, Marruocco
Espulso : Ricci per doppia ammonizione
Angoli: 2 a 1 per il Trapani
Recupero: 3’ e 5’
Note: spettatori 4500 circa, con 60 supporters irpini
FOTOGALLERY Le foto da Trapani
L’Avellino al ‘Provinciale’ per la svolta. La compagine biancoverde in terra siciliana cerca quella vittoria esterna tanto attesa. E’ troppo tempo che i lupi non violano un campo esterno. Marra per l’impresa, si affida al solido 4-4-2 con Marruocco in porta, Meola e Ricci terzini laterali. Coppia centrale di difesa costituita da Puleo e Rinaldi Linea mediana con Licciardi e Viscido. Esterni alti Comini a destra, Millesi a sinistra. In avanti il tandem Panatteri-Vicentin.
Boscaglia risponde con il 4-4-2 che prevede: Castelli tra i pali, Alletto e Daì sulle corsie laterali. Centrali Pagliarulo e Filippi. Centrocampo con Ficarrotta a destra e Montalbano a sinistra. Le dighe centrali sono Pirrone e Calabrese. Non c’è Barracco. Un virus influenzale ha messo ko l’esterno titolare. In avanti il duo Perrone-Madonia. L’ex Vigor è l’attaccante più temuto dalla difesa irpina.
La Cronaca – Il Trapani è vivace e gioca molto sulle corsie laterali. Ficarrotta spinge e mette ansia agli esterni biancoverdi. Lo stesso Ficarrotta pare sia finito nel mirino del diggì Dionisio. Al 7’ Comini converge ed esplode il sinistro dal limite. Castelli para i due tempi. Prima fiammata dei lupi. Il Trapani fa la partita e imporre ritmi forsennati all’Avellino. Ficarotta, molto attivo cerca le punte granata che fanno movimento. Lo stesso esterno ha costretto Ricci al fallo d’ammonizione. Al 13’, Pirrone prova la giocata, ma il lob del centrocampista di Boscaglia è ben intercettato da Marruocco. Soffre l’Avellino, le punte del Trapani si fanno sentire. Il ‘Provinciale’ è una bolgia ed incita a gran voce l’undici di Boscaglia. Non sono da meno i tifosi biancoverdi. Al 20’ Montalbano dalla sinistra prova il destro, Marruocco c’è. Solo Trapani, triangolazione Perrone-Madonia, il capocannoniere del torneo ci prova con il destro, ma chiude troppo la conclusione. Si vede l’Avellino. Comini strappa un pallone a centrocampo e serve Vicentin. Palla a lato. Buona la reazione dell’Avellino. Partita veloce al ‘Provinciale’. Millesi non punge, il catanese non è entrato ancora in partita. Minuto 34, Ficarrotta scatenato salta Ricci che lo stende. Giallo inevitabile e Ros lo espelle. Avellino vicinissimo al gol con Comini. Al 40’, Panatteri mette al centro Viscido e Vicentin non ci arrivano, sfera a Comini che spara a botta sicura. Castelli a valanga chiude la porta. Al 41’, ancora il bomber biancoverde gira di testa ma non impensierisce Castelli. Risponde Perrone che dai venti metri esplode il destro. Pallone sopra la traversa. Negli ultimi minuti della prima frazione si accende il match. Dopo 3’ di recupero, Ros manda tutti negli spogliatoi. Gara dai due volti quella dell’Avellino, dopo un inizio stentato, la formazione di Marra è uscita allo scoperto e nonostante l’inferiorità numerica con Comini si è divorata l’uno a zero.
Secondo tempo – Stessi gli undici che hanno animato la prima frazione. Il solito Ficarrotta supera di slancio Millesi ma non trova nessuno al centro dell’area di rigore. Il Trapani spreca. Madonia fa fuori Millesi e supera anche Marruocco, Rinaldi salva pentole e coperchi. Da rivedere Millesi nell’inedito ruolo di terzino. Al 54’ Panatteri per Vicentin. Filippi anticipa l’ariete biancoverde. Si vede anche Panatteri che su errato disimpegno di Filippi prova il destro, senza esito. Primo cambio del match. Fuori Panatteri, dentro Rega. Al 63’ Calabrese spara da fuori, Marruocco respinge la botta in angolo. Ancora Marruocco in uscita salva su Madonia. Provvidenziale l’estremo difensore irpino. Nel Trapani fuori Ficarrotta, dentro Mastrolilli. Applausi per l’esterno granata. Rinaldi costretto ad uscire per mezzo dei crampi. Il posto del mastino ex Pro Patria è preso da Patrizio Caso che torna in campo dopo Matera. Spinge il Trapani che schiaccia l’Avellino nella propria metà campo. Boscaglia all’85’ mette Lupo per Madonia. Tridente per i granata. Perrone-Mastrolili-Lupo che nella passata stagione siglò una tripletta nell’ultimo match di campionato (4-2, ndr). Incredibile occasione per l’Avellino al 92’ che con Vicentin si divora due occasioni davanti a Castelli mette fuori. L’argentino tenta il dribbling su Castelli che gli soffia la sfera. Crampi per l’attaccante ex Juve Stabia. Finisce qui. L’Avellino strappa un punto d’oro a Trapani, ma che alla fine sta stretto alla compagine di Sasà Marra che nel finale sprecano con Vicentin una duplice occasione. Lunedì con l’Aversa, oggi scatenata con il Matera sarà l’ennesimo banco di prova per i biancoverdi.