Brucellosi – Allevatore non rispetta quarantena bestiame: denunciato

0
155

I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno posto in essere un’articolata attività di controllo delle aziende zootecniche in collaborazione col personale dell’ASL, finalizzati alla tutela della salute pubblica e al controllo del settore agroalimentare.
L’obiettivo è stato quello di monitorare alcune centinaia di capi di bestiame al pascolo specie in località “Verteglia” e “Laceno” e nelle contrade dell’Alta Irpina.
In particolare, i militari hanno effettuato un accurato controllo in un ovile dell’Alta Irpina dove, a seguito di un precedente controllo, erano stati trovati alcuni capi affetti da brucellosi ed era stato destinatario di un’ordinanza dell’ASL che aveva disposto la quarantena per l’intero gregge di ovini.
I Carabinieri della locale Stazione hanno constatato non solo che le disposizioni dell’ordinanza erano state disattese, ma anche che gli animali per i quali era stato prescritto l’obbligo di un periodo di quarantena al fine di scongiurare un possibile contagio erano stati liberamente lasciati al pascolo, con un concreto pericolo di contagio.
I Carabinieri, pertanto, hanno proceduto a riportare la situazione sotto controllo obbligando l’allevatore inadempiente a far rientrare il gregge nell’area prestabilita e contestualmente lo hanno denunciato in stato di libertà per tentata diffusione di una malattia degli animali ed inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane e saranno estesi agli altri allevamenti del territorio al fine di salvaguardare la salute pubblica e scongiurare il diffondersi di malattie infettive e pericolose non solo per gli animali ma anche per gli uomini e per i prodotti che quotidianamente giungono sulle nostre tavole, ed in collaborazione con i Magistrati delle tre Procure competenti per territorio. Avellino, Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here