Continua domani a Volturara Irpina la terza edizione de “Il Borgo dei Filosofi”, l’unico grande evento in Campania dedicato al pensiero occidentale contemporaneo.
L’appuntamento è alle ore 10 presso il Museo Etnografico della Piana del Dragone di Volturara Irpina, dove Giuseppe Riconda terrà la propria lectio magistralis su “Rivoluzione, società tecnocratica, personalismo”.
A seguire il Laboratorio di filosofia e, alle ore 11, la proiezione del cortometraggio “Socrate e la Nuvola Rosa” con Carlo Rivolta, scritto e diretto da Andrea Lucisano. Musicista e scrittore, oltre che regista, Lucisano ha composto diverse colonne sonore per documentari e per film e ha pubblicato il libro “Il Cantico dell’Uva”, presentato al Vinitaly in forma di concerto. Nell’aprile del 2008 incontra il maestro ed amico Carlo Rivolta, che nel film interpreta Socrate. Le riprese sono state girate a giugno a Cinecittà. Carlo Rivolta è scomparso undici giorni dopo le riprese del film, il 21 giugno 2008. Questa è quindi la sua ultima interpretazione di Socrate, e il film è intitolato alla memoria di questo grande maestro.
“Il Borgo dei Filosofi” continuerà alle ore 15 con la lectio magistralis di Erwin Bader su “Weltethos und Globalisierung aus philosophischer Sicht”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it