Bonito – In scena i giovani attori del Baal teatro

0
89

Bonito – Domani presso l’Istituto Comprensivo “L.V. Cassitto” di via IV novembre, sarà presentato lo spettacolo I racconti del bosco perduto realizzato a conclusione del progetto P.O.R. Campania 2007-2013 “Scuole Aperte”. Il progetto è stato coadiuvato dalla responsabile dell’istituto professoressa Fioretti e dalla professionalità di Dania Caroli, esperta esterna, attrice della compagnia Baal Teatro di Avellino. Lo spettacolo è nato durante un corso realizzato nell’ambito del laboratorio teatrale “Mettersi in scena”. Durante il corso, cominciato lo scorso novembre, i giovani alunni hanno studiato tra l’altro, i caratteri della Commedia dell’Arte italiana, i movimenti e le maschere, oltre all’uso dello spazio scenico. Dalle improvvisazioni degli allievi sono nate delle scene presentate in uno spettacolo realizzato lo scorso 13 febbraio dal titolo “Pillole di Commedia dell’Arte”.
Lo spettacolo che andrà in scena domani prevede una rappresentazione scenica in cui gli allievi reciteranno come protagonisti e comparse per raccontare una storia, liberamente tratta dal racconto D’un tratto nel folto del bosco di Amos Oz, che ha come tema centrale l’accettazione dell’altro, la rinuncia a discriminare “il diverso”. Attraverso una favola che insegna il rispetto dell’altro, Baal Teatro, insieme ai giovani allievi, cerca di proporre agli spettatori che non deve essere il diverso a spaventare ma che bisogna prima di tutto accettare se stessi per avere la possibilità di confrontarsi senza pregiudizio con gli altri. Un favola che pone l’attenzione anche su un importante aspetto ecologico ponendo l’accento sul rispetto verso la natura e gli animali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here