Bonito – Al via l’Accademia del calcio

0
9

Innanzitutto “lo Sport come disciplina educativa e sana crescita dei bambini”, questo è il nostro motto.
Subito dopo “il Calcio come passione e fattore di aggregazione”, questa è la nostra missione.
Quando abbiamo pensato di fondare l’Accademia del Calcio un secondo dopo ci siamo chiesti perché…? Esistono già le scuole calcio sul territorio…
… Bene, la prima risposta che ci siamo dati è… perché vogliamo insegnare ai bambini innanzitutto i valori e i principi dello Sport come cardine per una sana crescita fisica e psicologica.
All’Accademia partecipano si i bambini ma seguiti dai propri genitori in collaborazione con lo staff dell’Accademia del Calcio.

Programma:
Il programma dell’Accademia del Calcio, gestito dal Real Irpinia F.C. già affiliata alla F.I.G.C., prevede innanzitutto l’iscrizione all’Accademia del Calcio dei singoli bambini che intendono partecipare autorizzati dai propri genitori entro la data prevista per l’iscrizione annuale a cura dell’Accademia.
Possono essere iscritti i bambini dai 5 ai 16 anni nelle seguenti categorie:
– Categoria piccoli amici: dai 5 agli 8 anni.
– Categoria pulcini: dagli 8 ai 10 anni.
– Categoria esordienti: dai 10 ai 12anni.
– Categoria giovanissimi: dai 12ai 14 anni.
– Categoria allievi: dai 14 ai 16 anni.
– Categoria under 17 anni.accademia-calcio
Al momento dell’iscrizione all’Accademia del Calcio per ogni bambino occorre presentare:
– N° 2 fototessera.
– Certificato di residenza.
– Certificato medico del proprio medico curante attestante l’idoneità fisica allo svolgimento di sport non agonistico.
– Nulla osta di un genitore o di chi ne fa le veci debitamente compilato e sottoscritto (fornito dal Real Irpinia F.C.).
– Versamento della quota di iscrizione annuale e tesseramento al Real Irpinia F.C. .
Terminata la fase di iscrizione, al bambino viene fornito il Kit completo di: borsone, tute, magliette, calzoncini, calzettoni ecc. che consente la partecipazione al programma annuale delle attività.
Le attività dell’Accademia sviluppate durante il corso dell’anno sono così suddivise:
– Attività di benvenuto ed inquadramento del bambino a cura dello staff tecnico. In questa fase il bambino viene particolarmente seguito dallo staff tecnico e medico al fine di metterlo a suo agio e di farlo interagire con gli altri bambini.
– Attività sportiva interna secondo il programma dell’Accademia suddiviso per categoria. Questa è la fase più importante che dura alcuni mesi e consiste nel far partecipare il bambino a tutte le attività sportive in sede previste dal programma annuale al fine di stimolare nel bambino la passione ad uno sport di gruppo e di amicizia tra i compagni fino a formare una vera e propria squadra capace di essere uno per tutti e tutti per uno. In questa fase si pone particolare attenzione ai valori collettivi di amicizia, di solidarietà e di rispetto sia per il compagno che per l’avversario passando per una sana competizione sportiva necessaria ad uno sviluppo integrato dei bambini.

Attività sportiva esterna composta da:
a) – partecipazione al rispettivo campionato provinciale per categoria secondo indicazione della F.I.G.C.; il campionato provinciale di calcio non agonistico per categoria consiste in incontri di calcio con bambini di altre scuole calcio abbinate dalla F.I.G.C. secondo un calendario previsto.
b) – partecipazione ai rispettivi tornei provinciali ed interprovinciali per categoria programmati dall’Accademia; durante il corso dell’anno Accademico sportivo si prevedono uno o più tornei di calcio per categoria sia in sede che fuori sede e anche all’estero.
c) – partecipazione a tornei scolastici in convenzione con il competente Provveditorato agli Studi; durante il corso dell’anno Accademico sportivo si prevedono uno o più tornei scolastici di calcio per categoria in ambito provinciale e/o interprovinciale.
d) – partecipazione a progetti di solidarietà giovanile; durante il corso dell’anno Accademico Sportivo sono previsti progetti di solidarietà per sostenere i bambini in grave difficoltà sia in Italia che all’estero.
e) – partecipazione al programma del Campus estivo. Al termine delle attività sopra richiamate si prevede la realizzazione di un Campus estivo al fine di tenere insieme i bambini e farli partecipare ad attività di divertimento e di svago.
SI PRECISA CHE LA PARTECIPAZIONE ALLE SINGOLE ATTIVITA’ DELL’ACCADEMIA NON HANNO CARATTERE DI OBBLIGATORIETA’ MA SONO SU BASE VOLOTARIA.
Al termine di ogni anno di attività al bambino viene rilasciato attestato di partecipazione con valutazione a cura dello staff tecnico e firmato dal Coordinatore tecnico dell’Accademia.
Durante il corso dell’anno Accademico sportivo sono previste riunioni collettive con i genitori dei bambini al fine di rendicontare l’esito delle attività parziali svolte e pianificare eventuali strategie comuni tra genitori e Accademia; nonché, organizzare eventi di spettacolo ed enogastronomici e di svago.

Durata annuale dell’Accademia del Calcio:
Le attività dell’Accademia hanno inizio il 1° settembre di ogni anno e terminano il 30 giugno dell’anno successivo.
E’ possibile, in casi valutati positivi dall’Accademia, far iscrivere i bambini anche durante il corso dell’anno Accademico sportivo ma comunque entro e non oltre il 31 maggio dell’anno in corso.

Attività sportiva interna:
L’attività sportiva interna viene realizzata secondo un calendario fornito dall’Accademia del Calcio e viene realizzata presso le strutture sportive a propria disposizione ubicate nel Comune di Bonito e di Mirabella Eclano in Provincia di Avellino. E’ prevista la partecipazione dei singoli genitori come spettatori e non come tifosi.

Attività sportiva esterna:
L’attività sportiva esterna prevede la trasferta in località provinciali previste dal calendario della F.I.G.C. per il campionato, ed in località sia provinciali che interprovinciali o estere in raccordo tra le scuole calcio aderenti ai vari tornei.

Attività di comunicazione:
L’Accademia del Calcio dispone di una propria WEB TV, di un proprio Web Site e di un proprio ufficio stampa che segue costantemente le attività annuali.

Attività in convenzione:
L’Accademia del Calcio prevede attività di comunicazione, collaborazione e sponsorizzazione con aziende esterne che intendono partecipare all’anno Accademico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here