Bisaccia – L’associazione di promozione sociale Sinergie, operante a Bisaccia da circa un anno, aderisce all’edizione 2013 della campagna di Legambiente “Puliamo il mondo”. L’appuntamento è per domenica 29 settembre 2013 alle ore 9.00 in Piazza Duomo a Bisaccia, si formeranno due squadre di volontari che partiranno per la pulizia di due distinte aree del territorio comunale. I componenti dell’associazione sperano nell’apporto costruttivo di un nutrito numero di cittadini bisaccesi al fine di sensibilizzare la popolazione sulla cattiva, e purtroppo diffusa, pratica di abbandonare rifiuti di ogni genere nell’ambiente. L’attività di domenica si innesta ad altre portate avanti dall’associazione Sinergie nel campo della tutela dell’ambiente, già durante l’inverno scorso è stata organizzata una giornata di volontariato con la pulizia di un torrente nel territorio comunale di Bisaccia infestato da rifiuti ingombranti. È appena di agosto l’azione di riqualificazione urbana di un vicolo del centro antico di Bisaccia, i volontari hanno “adottato” la via Dante, si è proceduto alla tinteggiatura delle facciate sia pubbliche che private, compreso scale e ringhiere, così da aver ridato un rinnovato volto al vicolo, con l’intento dichiarato dell’associazione di aver creato uno stimolo a che altre vie vengano abbellite in futuro, l’iniziativa sarà a breve completata con la realizzazione di dipinti murali da parte di artisti bisaccesi. Nel filone della salvaguardia e valorizzazione del territorio vanno ricordate anche le numerose “passeggiate ecologiche” che tanto successo stanno riscuotendo tra i cittadini bisaccesi e non. Tutti gli aggiornamenti sulle prossime iniziative dell’associazione Sinergie sono reperibili sullo spazio web dedicato www.sinergiebisaccia.it
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
