Bisaccia, il Castello Ducale ospiterà una tappa del Festival delle Radici

0
1261
Il meraviglioso Castello Ducale di Bisaccia ospiterà, il 24 agosto, una tappa del Festival delle Radici dedicata alla Celebrazione delle Radici Linguistiche ossia il Dialetto.

In apertura avremo il Laboratorio Audio Visivo “I racconti della Nonna” a cura del Regista e Sceneggiatore Federico Di Cicilia e della comunità coinvolta – racconti della tradizione orale declinati nel dialetto locale. Un laboratorio che ha riscosso grande attenzione e successo nella precedente tappa di Monteverde.
A seguire, nello spazio dedicato alle “Radici di un popolo”, Emanuela Sica porta in scena, in anteprima assoluta, un estratto del monologo teatrale “La Principessa di Bisaccia” a firma della scrittrice Irpina in cui si intrecciano storia e leggenda, mistero e archeologia ma non solo.
Poi la parola passa al “Focus Identità Linguistica e Territorio” con i saluti del Sindaco di Bisaccia Marcello Arminio e gli interventi:
– del Direttore del Museo Civico Archeologico di Bisaccia Giampiero Galasso
– del Presidente Glocal Think e Dmo Irpinia: Vincenzo Castaldo
– nonché Performance antropologiche e linguistiche a cura di Michele Miscia e Libero Frascione.
In conclusione avremo la restituzione dei risultati del laboratorio audio visivo con performance e infine brindisi e degustazione di prodotti tipici del territorio.
Articolo precedenteTentato omicidio a Cervinara, fermati i due fratelli : stavano scappando con un biglietto falso
Articolo successivoAggredito violentemente un 30enne di Manocalzati: 3 persone denunciate dai Carabinieri
Mario DArgenio
☑ Dal 2011 ho iniziato la mia attività di libero professionista operando principalmente nel campo del visualmaking: fotografia e video. Ma già avevo maturato un'esperienza nel settore, avendo lavorato con le emittenti televisive Irpinia TV e Telenostra che mi hanno fatto da apripista in ambito professionale. ☑ Collaboro oggi con le maggiori testate della provincia di Avellino sia per service fotografici che video. Attualmente lavoro con le testate di Ciriaco, IrpiniaNews, Ottopagine e faccio da service esterno all’emittente Canale 58. ☑ La mia attività fotografica si svolge prevalentemente in ambito sportivo, soprattutto con il calcio. Ho anche un'importante expertise nell'ambito della pallavolo dove sono stato fotografo ufficiale della Sidigas Atripalda che ha vinto una coppa Italia di serie A2. ☑ Svolgo anche servizi fotografici e video da cerimonia ed in generale per eventi: principalmente battesimi, comunioni e feste. ☑ Realizzo fotografia pubblicitaria e video pubblicitari. ☑ Possiedo, infine, esperienze anche in ambito nazionale con il varo della MSC divina a Marsiglia (che ha avuto come testimonial Sofia Loren), il premio Malaparte a Capri. ☑ Sono giornalista pubblicista dal febbraio 2015