Berlusconi ai servizi sociali:assisterà anziani 1 giorno a settimana

0
106

Il Tribunale di Sorveglianza di Milano ha concesso a Silvio Berlusconi la pena alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali per scontare la condanna per il processo Mediaset, al netto del condono, di un anno. Il leader di Forza Italia andrà ad assistere gli anziani un giorno alla settimana in un centro a Cesano Boscone (Milano). Non potrà lasciare la Lombardia, ma è autorizzato, come da sua richiesta, a recarsi a Roma dal martedì al giovedì.

Questo il testo del comunicato stampa firmato dal presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano, Pasquale Nobile de Santis: “Si comunica in relazione al procedimento di Sorveglianza a carico di Silvio Berlusconi, che a scioglimento della riserva di cui all’udienza, è stata depositata e notificata in data odierna alle parti l’ordinanza datata 10 aprile 2014, con la quale è stata applicata al condannato la misura alternativa dell’affidamento in prova al servizio sociale ex articolo 47 O.P.. Nelle prescrizioni lo stesso non potrà (salvo specifiche autorizzazioni) lasciare la Lombardia, ma è autorizzato, come da sua richiesta, a recarsi in Roma, presso il domicilio da lui indicato, dal martedì al giovedì, con rientro al suo domicilio in Lombardia, entro le ore 23 del giovedì stesso. Sempre nelle prescrizioni l’attività socialmente utile di volontariato è specificata presso l’istituto per anziani indicato dall’Uepe con impegno di almeno una volta alla settimana e per un tempo non inferiore a quattro ore consecutive, secondo le modalità che verranno concordate con l’Uepe”.

Berlusconi potrà proseguire a svolgere la campagna elettorale e il suo lavoro di politico, nel rispetto delle regole (anche portare con sé il decreto delle prescrizioni e le eventuali autorizzazioni), e con l’obbligo imposto dal giudice relatore Beatrice Crosti nel provvedimento: evitare di diffamare le toghe usando nei loro confronti parole offensive. Altrimenti rischia seriamente la revoca della concessione dell’affidamento in prova ai servizi sociali. Affidamento che, sebbene abbia già risarcito il danno all’Agenzia delle Entrate, gli ha imposto anche un’attività riparatoria-extra: dedicare parte del suo tempo ad assistere gli anziani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here