“Avere Parlamenti pletorici come quello italiano e quello europeo è inutile e controproducente”. Così il premier Silvio Berlusconi intervenuto quest’oggi all’assemblea di Confindustria. Il Presidente del Consiglio ha sostenuto che “… dovremo arrivare ad un Ddl di iniziativa popolare, perché non si può chiedere a capponi e tacchini di anticipare il Natale”. “Adesso diranno che offendo il Parlamento – ha affermato – ma questa è la pura realtà: le assemblee pletoriche sono assolutamente inutili e addirittura controproducenti. 630 deputati sono troppi, ne basterebbero 100”.
Le affermazioni di Berlusconi hanno dato, ovviamente, vita ad un botta e risposta tra i vari leader politici nazionali. Pierluigi Bersani ha immediatamente replicato parlando di un “… ennesimo colpo di piccone alla correttezza democratica” mentre il presidente della camera, Gianfranco Fini, ha sottolineato che “… l’iter della legge sul federalismo fiscale smentisce la tesi dell’inevitabile tramonto del ruolo del Parlamento come legislatore, della sua presunta marginalizzazione nella definizione delle leggi”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
