Benevento, Protocollo d’intesa Prefettura e Asl contro le infiltrazioni negli appalti

0
1158
Prefettura_Benevento

Sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra la Prefettura e l’Azienda Sanitaria Locale per la prevenzione ed il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore degli appalti.

L’incontro per l’importante accordo istituzionale è stato fissato per domani, martedì 28 novembre, alle ore 12.30, presso la sede del Palazzo del Governo. Il Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, ed il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Benevento, Gennaro Volpe, procederanno alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa finalizzato alla prevenzione ed al contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore degli appalti in ambito sanitario.

Il documento, già siglato anche con altri enti come l’ASI, mira a rafforzare le misure di prevenzione contro le ingerenze criminali mediante l’inserimento, nei bandi e nei contratti, di una clausola che impone alle ditte contraenti di dimostrare l’iscrizione negli elenchi previsti per i settori considerati a maggior rischio di infiltrazione mafiosa (white list), vigilando, contestualmente, sul rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, retributive e previdenziali.

L’intesa prevede, inoltre, l’estensione delle verifiche antimafia per i contratti con soglie inferiori a quelle previste dalla normativa attuale e la risoluzione di un accordo eventualmente già stipulato nel caso in cui si verifichino fenomeni di corruzione nel corso della sua esecuzione.