Basket – Williams: “A Bologna con l’entusiasmo dello scorso anno”

0
67

Avellino – Nel derby stravinto contro Caserta è stato semplicemente dominante. Poi, ha passato le ore successive alla vittoria a festeggiare il raggiungimento delle Final 8 prima con i tifosi e poi con i compagni di squadra. Eric Williams, l’idolo del “Del Mauro”, mantiene alta l’elettricità in casa Scandone e guarda con convinzione al week end di Bologna. “Andremo alle finali di Coppa con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di fare bene dello scorso anno – dice Big E – ottenere la qualificazione era uno nostro obiettivo, ora non vogliamo che confermarci. Teramo è comunque una buona squadra, con un playmaker pericolosissimo e dei lunghi tiratori, non li sottovalutiamo ma sappiamo che possiamo farcela”. E fu proprio in occasione della vittoria esterna contro Teramo che Eric iniziò ad ingranare le marce alte, aumentando esponenzialmente la qualità del suo gioco. “Il sistema che giochiamo quest’anno è davvero molto duro – spiega – e ci vuole del tempo per adattarsi. Io all’inizio ero forse troppo preoccupato di ricevere palla in post e non mi concentravo sulle cose semplici. Ora invece mi sento molto più a mio agio e ho metabolizzato molti dei movimenti sul pick and roll. Di conseguenza mi sento più coinvolto e mi viene tutto più facile, dai punti ai rimbalzi alla difesa anche se – confessa – per noi lunghi non è certo semplice perchè ci troviamo a difendere sia sui nostri pariruolo che contro avversari più piccoli. Ma con il lavoro tutti stiamo imparando a fare la nostra parte e i risultati sul campo si vedono”.
OBIETTIVO PODIO – Ma i cestisti della Scandone, memori del saggio motto del Paron Tonino Zorzi (“si pensa a una buca alla volta”) guardano prima di tutto al campionato e alla prossima sfida con Treviso, fondamentale per la definizione della classifica. “Treviso – spiega Williams – è un avversario davvero temibile per noi, perchè corre tanto e ogni elemento del suo quintetto è un abile tiratore. All’andata malgrado una partenza disastrosa riuscimmo a recuperare e a chiudere sotto solo di 3 punti, ora possiamo non solo vincere, ma anche ribaltare la differenza canestri. Quello fu il nostro primo match di campionato, con Diener e Best giunti da pochissimo. Ora invece la chimica di squadra è aumentata in maniera esponenziale e di sicuro proveremo a non lasciarci sfuggire l’occasione di accorciare ulteriormente la graduatoria”
BERNARD – La vita di Williams è ovviamente stata sconvolta dall’arrivo del piccolo Bernard Tray Williams, il primogenito nato poco più di 20 giorni fa e che papà ancora non è riuscito ad abbracciare. La moglie ha partorito negli Usa, così Big E passa le sue notti e i suoi giorni con gli occhi incollati allo schermo del Pc per seguire i primi giorni di suo figlio via webcam. Ma questo non gli ha impedito di essere uno dei migliori della Scandone in quest’ultimo periodo (la professionalità di Eric dopotutto è ben nota, non sono molti gli americani che non avrebbero sfruttato questa situazione per un ‘viaggetto’ negli States…). “Mio figlio è la cosa più bella che mi potesse capitare – ammette – e anche se ancora non l’ho avuto con me passo tutta la mia giornata attaccato al computer per guardarlo. Le cose vanno benissimo, lui dorme molto e se non ci saranno problemi con il passaporto dovrebbe arrivare ad Avellino il 29 gennaio. Non vedo l’ora, magari organizzeremo una festa di benvenuto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here