Basket – Soragna punisce l’Air. Biella vince al supplementare

0
80

Biella – Un super Teo Soragna trascina Biella alla vittoria nel supplementare. 86 a 85 il finale al Lauretana Forum (70 pari al 40esimo); all’Air Avellino non riesce di bissare il successo in esterna di due settimane fa a Porto San Giorgio. La chiave del match nel terzo quarto che Avellino chiude subendo soltanto 10 punti. Poi nell’ultimo quarto il ritorno di Biella e il supplementare che vede la sfida d’altri tempi tra uno scatenato Szymon Szewczyk (19 punti e 9 rimbalzi) e Soragna. Alla fine la spuntano i padroni di casa.
Avellino (23 palle perse) in pratica ha giocato a Biella senza due titolari, Dean e Troutman, gravati per tutta la gara dai falli e usciti nel momento più caldo della partita. Green (11 punti e 9 assist), Johnson (alla sua miglior gara in maglia bianco verde con 13 punti e 9 rimbalzi) e Lauwers (11 punti) hanno provato a tenere a galla Avellino nella prima parte di gara; poi è stato Thomas (17) a guidare Avellino nel terzo quarto al break sciupato nell’ultima frazione, prima del supplementare dove Soragna (16 punti, 11 solo negli ultimi 5’) è salito in cattedra e ha regalato la quarta vittoria ai suoi.

PRIMO QUARTO – Tutto esaurito al Palazzetto di Biella per la sfida tra i padroni di casa dell’Angelico e l’Air Avellino. Una cinquantina i supporters irpini che hanno sfidato la neve del Piemonte (stamane nevicava in quel di Biella) ma che non hanno voluto mancare all’importante sfida in trasferta della Scandone.
Con il capitano Casoli fermo ai box, coach Vitucci schiera in quintetto Green, Troutman, Szewczyk, Thomas e Dean. Risponde Cancellieri, tecnico dei piemontesi, con Sosa, Slaughter, Viggiano, Salyers e Suton.
Pronti via e Marques Green punisce la difesa biellese con una tripla. Risponde subito però Salyers, anche lui dalla distanza (3-3 al 1’). Impressionante l’inizio gara del folletto irpino che guida il parziale avellinese (8-0) servendo due preziosi assist a Thomas e Troutman (6-11 al 6’), quest’ultimo già al secondo fallo.
Entra quindi in campo Linton Johnson. Viggiano trova il 3+1, Biella si riporta a -1 (10-11 al 7’). Ritmi elevatissimi in campo, l’inerzia del gioco sembra essere in mano Biella: ci pensa ancora Green con la sua seconda tripla del primo quarto (13-16 al 9’). Due liberi di Soragna riportano Biella col naso avanti: i padroni di casa chiudono il quarto avanti d 1 punto 17-16.

SECONDO QUARTO – Soragna crea per Biella ma Green continua a sfornare assist ai suoi. Una inchiodata e un rimbalzo offensivo della torre Johnson riportano Avellino in vantaggio (21-24 al 13’). Ed è proprio l’ex Chicago il protagonista del secondo quarto dove in attacco fa valere i propri centimetri, sia a rimbalzo che in fase di conclusione. Al 14’, infatti, Johnson scrive già 11 punti (23-27 al 14’) a referto. Cancellieri è in difficoltà e chiama i suoi in timeout. Entrambe le formazioni provano a difendere a zona; ad avere la meglio è Biella che colpisce dalla distanza due volte con Soragna e Salyers (29-31 al 18’). Vitucci si rifugia in timeout. Suton è la scheggia impazzita della gara. L’Angelico è avanti di 4 a all’intervallo lungo, 37-34.

TERZO QUARTO – Stessi quintetti del primo quarto sia per Avellino che Biella al rientro dagli spogliatoi. Si segna pochissimo nel terzo quarto ma Avellino trova comunque il controsorpasso con Troutman (primi punti della gara) e Thomas (39-40 al 25’). Sempre Troutman però commette il terzo e quarto fallo personale nel giro di pochi minuti: rientra in campo Johnson, il migliore per Avellino sinora. Biella va su tutte le furie per alcune decisioni arbitrali, a dire della panchina di Cancellieri, dubbie. Intanto Avellino va a +3 dopo i due liberi di Szewczyk (39-42 al 26’). Salyers intanto arriva in doppia cifra e porta Biella al pareggio (42-42). Strappo di Avellino: Lauwers colpisce da tre e porta i lupi a +5 (42-47 al 28’). Due liberi di Cortese portano Avellino al massimo vantaggio (+6). Sosa tiene ancora a galla Biella ma Jurak si fa fischiare un tecnico. Crescendo Air alla fine che va all’ultimo riposo avanti di 7, dopo due liberi di Lauwers e una tripla di Thomas (47-54 al 30’).

QUARTO QUARTO – A 8’ dal termine Green infila ancora la retina dalla distanza (52-59). La partita si accende e sale terribilmente in intensità. Vitucci rimanda in campo Dean e Troutman che in pratica non hanno mai giocato questa sera perché sempre gravati dai falli. Biella rientra grazie alle magie di Suton; Troutman commette il quinto fallo e ancora Suton porta i piemontesi al pari (59-59 al 35’). Ci pensa Thomas a riportare l’equilibrio in campo e Biella torna sotto di 3 punti (59-62 al 36’). Avellino però non riesce a concretizzare gli sforzi offensivi e Biella mette ancora il naso avanti con Salyers e Sosa (65-62 al 38’). Vitucci chiama a sé i suoi. Dean mette a segno i primi due punti della sua gara dopo aver subito fallo da Soragna (65-64 al 39’), successivamente sbaglia da tre e Slaughter può andare ancora a segno. L’ultimo minuto al Lauretana Forum è vietato ai deboli di cuore. Salyers sbaglia da tre, sul rimbalzo Dean commette fallo (il quinto personale) su Jurak che era arrivato sul cuoio prima di tutti. Sui due successivi liberi Jurak fa 2/2 (Biella è avanti 69-66). Ancora time-out per Avellino a 21’’ dalla fine. Al rientro Spinelli subisce fallo e fa pure lui 2/2 (Avellino è a -1). Soragna trova l’errore dalla lunetta (una rarità) e Szewczyk porta Avellino in parità (70-70 al 40’). Si va ai supplementari.

OVER TIME – Ripartenza terrificante dei padroni di casa. AJ Slaughter e due volte Teo Soragna piazzano 3 tiri pesanti dall’arco: Biella scappa a +7 (79-72 al 43’) ma Avellino non è per nulla tramortita perché Szewczyk è on-fire e ne mette 8 consecutivi nel giro di pochi secondi (81-82 al 44’). Ma la Scandone deve fare i conti ancora con Soragna che a 13’’ mette la sua terza tripla del supplementare: Biella è di nuovo a +3. Szewczyk trova il canestro ma è troppo tardi. Biella vince 86 a 85.
(di Antonio Pirolo)

ANGELICO BIELLA-AIR AVELLINO 86-85 dts

BIELLA: Slaughter 13, Sosa 11, Suton 13, Viggiano 6, Salyers 14, Minessi ne, Soragna 16, Laganà ne, Chessa, Jurak 13. All.: Cancellieri

AVELLINO: Green 11, Troutman 4, Cortese 4, Spinelli 2, Lauwers 11, Infanti ne, Iannicelli ne, Szewczyk 19, Thomas 17, Johnson 13, Dean 4. All.: Vitucci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here