Basket Femminile – 17° giornata, il rullo Battipaglia asfalta ancora

0
127

Lo spareggio per il terzo posto dura poco più di dieci minuti. Poi la superiorità della corazzata Battipaglia emerge anche sul parquet della Fonetop Avellino. Le ragazze di coach Milano, dopo una partenza nervosa, trovano il giusto ritmo riuscendo a capitalizzare al massimo una difesa asfissiante. Risulta decisiva, come nel confronto di sette giorni prima con l’Ariano, la marcatura di Claudia Dominguez sulla portatrice di palla avversaria. Con il metronomo Barone ben controllato, le percentuali disastrose al tiro hanno fatto il resto. Eppure l’avvio lasciava intravedere ben altro finale. Coach Festa dimostra di aver preparato bene la gara. La retroguardia biancoverde è efficace: una tripla di Marciano vale il 5-2 del 5’, che rappresenterà l’ultimo vantaggio delle padrone di casa. Coach Milano predica pazienza nella fase di attacco spronando le sue a coinvolgere maggiormente le lunghe. Dopo un canestro di pregevole fattura della Di Iorio (11-12 al 13’), l’attacco della Partenio annaspa per dieci lunghissimi minuti: le ospiti piazzano un incredibile break di 22-0. Dominguez e Maggi puniscono in transizione e Barone interrompe il digiuno solo al 23’ (13-34). Il divario assume proporzioni imbarazzanti all’ultimo mini-intervallo (16-50 al 30’). Le salernitane hanno la pancia piena, ed in vista del big match contro la capolista Castellammare, si risparmia qualche stilla di energia: c’è spazio per le seconde linee che non sfigurano incrementando il vantaggio. Ci pensano Nevola e Pacilio a tenere alto l’onore e ad evitare il poco invidiabile record del minimo punteggio del campionato. Il trainer avellinese è contrariato per l’esito finale: “Abbiamo lavorato tutta le settimana preparando nel dettaglio il match. La sconfitta con una formazione della caratura di Battipaglia può starci, ma non nelle dimensioni con cui è maturata. Abbiamo pagato le basse percentuali al tiro ed alle prime difficoltà c’è stato un calo di tenuta nervosa. L’importante è non fare drammi: siamo in piena lotta per staccare un biglietto per la post-season. Non ci resta che archiviare questo episodio e concentrarsi sul derby di domenica contro l’Ariano”. (di Massimo Roca)

FONETOP N.PARTENIO AVELLINO – MINIBASKET BATTIPAGLIA: 26-62
Partenio: Marciano 3, Imbimbo, Barone 5, Morena, Coppola, Villano, Di Iorio 4, Cimmino 5, Nevola 5, Pacilio 4. Coach: Giusy Festa

Battipaglia: Guadagno 5, Otranto 6, Montesanto 2, Delle Donne 2, Cuoco 3, Maggi 10, Di Deo 2, Dominguez 19, Cupelli 3, Chierchia 10.
Coach: Claudio Milano
Parziali: (7-10); (11-30); (16-50)
Arbitri: Maggio di Napoli, Pelliccia di Afragola (NA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here