Basket Femminile – Il Pala Cardito come le forche caudine ed ironia della sorte è proprio il Benevento l’ultima ad assaporare la dura legge del parquet ufitano. Dopo Battipaglia, Partenio, Castellammare devono alzare bandiera bianca anche Pontes e compagne. Ancora un ventello per Caso mentre Calandrelli consuma la più classica vendetta dell’ex. Dopo quattro successi consecutivi ritorna la sconfitta in casa Benevento dove si indugia nell’annunciare il nome del nuovo allenatore. Nell’attesa, coach De Martino, attualmente in forza al Campobasso in B1, ha dato una mano alle sue ex allieve. Prive di Bollo e Mori, motivi delle storie tese tra il dimissionario coach Mori e la società, Benevento ha avuto poco dalle lunghe, solitamente punto di forza imprescindibile, ed ancora una volta la buona prestazione realizzativa di Dominga Mannato ha coinciso con una battuta d’arresto. Segno che la tattica predisposta da coach Cirillo ha funzionato al meglio. L’andamento gara ha ricalcato quella vittoriosa sul Castellammare. Dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato, le padrone di casa scavato il solco decisivo nella fase centrale. Il dominio a rimbalzo e la buona difesa sulle lunghe consentono di andare al riposo lungo con nove lunghezze di vantaggio (28-19 al 20’). Le arianesi controllano agevolmente e a cavallo delle ultime due frazioni riescono a raggiungere il massimo divario di 13 lunghezze. E’ il momento della reazione delle ospiti che serrano le file in difesa e, complice un calo di concentrazione di Caso e compagne, risalgono fino ad una lunghezza di svantaggio (48-47 al 37’). La lotteria dei tiri liberi finali questa volta sorride alle ufitane che con Di Maggio, Macchia, Caso e Calandrelli sbarrano la strada al tentativo di sorpasso. L’esito dell’incontro rende di particolare interesse l’ultimo turno in cui le ragazze di coach Cirillo saranno impegnate in trasferta per un altro scontro al vertice, contro la Vis Liternum reduce da tre sconfitte consecutive. Già qualificate all’All Star Game, che si terrà il primo week-end di gennaio in occasione della sosta di campionato, le cestiste del Tricolle non sono certe della loro posizione, avendo ancora la possibilità di soffiare la vetta al Castellammare ma anche di terminare al quarto posto se sconfitte per più di sette punti in terra partenopea. Sul fronte opposto, le sannite sono matematicamente fuori dal discorso coppa di Lega a causa degli scontri diretti sfavorevoli in un eventuale arrivo a quota 14 con Vis Liternum o anche con Battipaglia. (di Massimo Roca)
G.S. BASKET ARIANO – SPARANDEO AUTO BENEVENTO: 53-49
Ariano: Calandrelli 11, Savino, Di Maggio M. 8, Dell’Infante L. n.e., Pagnozzi, Genovese 2, De Pasquale n.e., Dell’Infante R., Caso 20, Macchia 12. Coach: Mario Cirillo.
Benevento: De Vanna n.e., Mannato A., De Crescenzo 6, Mannato D. 17, Pacilio 3, Quaranta 5, Leone 6, Bocchini 4, Miraglia n.e., Pontes 8.
Parziali: (13-10); (28-19); (41-31)
Arbitri: Pellegrino di Pontecagnano-Faiano (SA), De Prisco di Nocera Superiore (SA)