Dal trionfo con Udine alla rincorsa promozione con la Scandone Avellino: il presidente di Confindustria Campania Emilio De Vizia continua a scrivere pagine importanti nel panorama del basket nazionale. Il ritorno in Serie A dell’Apu Udine, avvenuto dopo ben 16 anni, porta anche un po’ del profumo dell’Irpinia grazie al supporto di EDV Gestioni e Desag, società dell’imprenditore avellinese.
De Vizia, grande appassionato della palla a spicchi, è da quattro anni legato alla realtà friulana guidata dal patron Alessandro Pedone, che lo scorso anno aveva già conquistato la Coppa Italia di A2. Ora, con la promozione in massima serie, Udine torna nell’élite del basket italiano e lo fa con il sostegno di un nome familiare agli appassionati irpini.
Il rapporto tra De Vizia e la Scandone Avellino è storico e profondo. Indimenticabile il contributo dato nella stagione 1999/2000, quando la sua azienda sostenne la squadra nella cavalcata trionfale verso la promozione in Serie A. Oggi, De Vizia ha deciso di tornare a scommettere sulla sua città, sposando il progetto della nuova Scandone guidata dal presidente Gennaro Trasente, con l’ambizioso obiettivo di riportarla al più presto nel basket che conta.
La squadra di coach Sanfilippo, attualmente impegnata nei playoff per la Serie B Nazionale, affronterà ai quarti di finale la Pallacanestro Angri, in una serie che si preannuncia infuocata.
Per De Vizia, che nel 2018 ha già vissuto un successo con la vittoria della Coppa Italia ottenuta dal Basket Torino, si profila la possibilità di un double promozione da incorniciare: Udine in Serie A e il ritorno tra i professionisti della Scandone Avellino.