Avellino – Il passo falso rimediato dalla Scandone Avellino in casa della Virtus Bologna non ha di certo intaccato il morale altissimo degli ‘aficionados’ biancoverdi, in trepidante attesa della supersfida di domenica contro la corazzata Montepaschi Siena.
Il primo stop stagionale, dunque, potrebbe rivelarsi ‘provvidenziale’ per i lupi del basket che potranno preparare al meglio, soprattutto a livello di concentrazione, la sfida al vertice contro la capolista imbattuta Siena, ridando nuove motivazioni (qualora ce ne fosse ancora bisogno) ad un ambiente gasatissimo dopo il filotto di 6 vittorie consecutive d’inizio stagione.
E per l’occasione il PalaDelMauro si presenterà nella sua veste migliore, coloratissimo (ovviamente in bianco e verde) ed esaurito in ogni ordine di posto.
Lo staff tecnico alla guida di coach Cesare Pancotto, intanto, prosegue nella preparazione dell’attesa sfida (che andrà in diretta Sky) contro l’invincibile armata senese.
Sul taccuino del tecnico degli irpini, sono stati appuntanti i tanti errori in attacco che hanno contraddistinto la giornataccia al tiro della Scandone a Bologna: i 55 punti messi a segno contro le V Nere hanno rappresentato, infatti, il punteggio più basso registrato nel corso della settima giornata. E per un team che ha fatto proprio della prolificità in attacco la sua arma principale, un blackout del genere non può essere più ammesso.
La Scandone resta comunque la grande sorpresa di questo inizio di stagione e il secondo posto in classifica rappresenta una grande risultato che va preservato ad ogni costo.
In fondo, come dimostra la storia, nessun armata è stata invincibile per sempre. Parlar di Avellino-Siena riporta la mente al 13 gennaio di un anno fa quanto la compagine irpina, guidata da uno straordinario Marques Green, superò i campioni d’Italia, interrompendo la loro striscia di risultati utili consecutivi di 18 vittorie. Il PalaDelMauro insegna. ( a cura della redazione sportiva)