Si chiude nel peggiore dei modi la prima parte del girone retrocessione del Cab Solofra. Gli irpini ricevono tra le mura amiche una sonora sconfitta per 39-60 da parte della Partenope Napoli di coach Claudio Barresi.
Con il terzo ko su altrettante partite, il Cab rimane ancora all’asciutto di vittorie in questa seconda fase di campionato e la situazione si fa sempre più complicata. Discorso opposto per la Partenope che arriva alla sosta pasquale imbattuta e prima in graduatoria. Il match si caratterizza sin dalle prime battute dal punteggio basso ma allo stesso tempo dalla grande intensità che gli ospiti ci mettono soprattutto in difesa. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento sull’altra e il tabellone del punteggio vede gareggiare Cab e Partenope sul filo dell’ equilibrio. A chiusura di prima frazione, la compagine ospite tenta un allungo coi canestri in transizione di Mazzella e Barbieri che portano Napoli sull’ 11- 17 al suono della prima sirena.
Nel secondo quarto hanno inizio i problemi in fase realizzativa del Cab Solofra. I gialloblu tentano in ogni modo di segnare nel canestro avversario sia da lontano che da distanza ravvicinata. Ma il canestro della Partenope è stregato e Solofra riuscirà ad iscrivere a referto la miseria di sei punti in quattro minuti. Un bottino magro che non impensierirà per nulla il quintetto di Barresi, abile a sfruttare in maniera cinica ogni palla persa, convertita a più riprese in comodi due punti in contropiede. La Partenope grazie ai dodici punti di Vallone e alla buona regia di Foa rientra negli spogliatoi avanti di dieci lunghezze sul 22-32.
La ripresa, dopo l’intervallo lungo, è da incubo per il Cab Solofra che continua a non trovare un rimedio ai suoi problemi di sterilità offensiva, a un gioco che latita, alle tante palle perse e a dei tiri forzati che rappresentano un invito a nozze per gli avversari i quali, in maniera quasi ripetitiva, recuperano palla in difesa e corrono verso il canestro rivale ad appoggiare a tabellone dei tiri molto facili. Il canestro della bandiera in casa Solofra lo mette a segno Napodano, il quale a fine partita risulterà essere il miglior marcatore tra dei conciari con quattordici punti iscritti a referto. Nell’ultimo quarto la partita è già in archivio. La Partenope si limita ad amministrare il rassicurante margine di vantaggio acquisito in precedenza. Il Cab ha un sussulto d’orgoglio,infliggendo ai flegrei un minibreak di 7-0 che spinge coach Barresi a discuterci su coi propri atleti. Sarà l’ultimo evento da segnalare in una partita dove nel finale i volti scuri dei cestisti del Cab Solofra la dicono lunga sul difficile momento che si sta attraversando. Prossimo impegno per il Cab sarà la sfida casalinga contro il Centro Ester Barra in programma sabato 14 Aprile.
Tabellino:
CAB SOLOFRA – PARTENOPE NAPOLI 39-60:
Cab Solofra: Gasparri, Napodano 14, Esposito 7, Lambiase 4, Nigro 2, Luongo, Di Lauro 6, Spera 6, Pisano G.
Coach: Iannacchero
Ass. coach: Gallucci
Partenope Napoli: Mazzella 6, Barbieri 7, Vallone 24, Marinello 6, Capasso 1, Castronuovo, Foà 14, Scala 2
Coach: Barresi
Arbitri: Bisesto F. (Bn), Caccone C. (Bn)
Parziali: 11-17, 22-32, 24-46
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it