Dopo quarantadue giorni ritorna al successo il Cab Solofra e lo fa sul campo del Savoia, seconda forza del girone, vincendo 62- 64. Vittoria importantissima quella conquistata dalla squadra di coach Iannacchero sia dal punto di vista psicologico sia in vista della poule retrocessione che avrà inizio tra poche settimane.
Se si analizza il match e se si tiene conto del parziale del primo quarto, ovvero un lapidario 14-2, la soddisfazione del successo finale è maggiore. Di fatto la partenza degli irpini è totalmente da dimenticare. Il Cab non vede la via del canestro, sbaglia l’impossibile come tanti tiri facili e ben costruiti. Savoia, dall’altra parte, prova a scappare, affidandosi ai movimenti spalle a canestro di Alessandro Carrozzo che iscrive a referto già sei punti dopo soli 10’ di partita. La tripla del 10-2 segnata da Festa scava il primo importante solco tra le due formazioni. Il canestro della bandiera per il Cab lo realizza Giovanni Napodano con un tiro cadendo all’indietro. Si arriva al secondo quarto e la situazioni cambia in positivo per Solofra. Un canestro in contropiede di Lambiase dopo pochi secondi dall’avvio dà la scossa alla propria squadra. Il Cab si sblocca finalmente in attacco e un mini break di 2-8 fa scattare il primo campanello d’allarme al team di Luigi Annunziata, costretto in attacco a tirare al limite dei 24” per merito dell’arcigna difesa ospite.
Il Savoia non perde fiducia. Tutt’altro. Una tripla del n.4 in canotta nera, Tufano, ristabilisce le distanze tra oplontini e solofrani. La stessa Savoia sul finire del tempo riprende a segnare in attacco. Ma deve fare i conti con un Cab che non si dà per vinto e grazie ai canestri dei suoi “senatori” Di Lauro e Nigro, uniti ad un contropiede di Napodano, rientra negli spogliatoi sul punteggio di 24-17.
Nella ripresa coloro che si attendevano il crollo del Cab verranno sorprendentemente smentiti. Savoia continua ad amministrare il vantaggio ma Solofra non demorde e continua a giocare una bella pallacanestro offensiva al punto da essere premiata col primo sorpasso compiuto ai danni dei padroni di casa. Un canestro fortunoso di Lambiase con tiro libero aggiuntivo realizzato, porta il Cab sul 33-34. Questo è il momento decisivo dell’incontro. Solofra prende fiducia in attacco ed inizia a segnare con una certa continuità tanto da toccare il + 9 (35- 44). Fondamentali due triple consecutive mandare a bersaglio, rispettivamente da Lambiase e Napodano. Savoia, nel frattempo, si scioglie come neve al sole: la sola intensità in campo non basta a fermare l’ assalto ospite. Troppo poco il solo contributo di Pollinaro, l’unico a creare qualche problemino alla retroguardia gialloblu. Nell’ultimo e decisivo quarto il Cab continua ad assediare il canestro avversario. Un appoggio al tabellone di Nardella, su assist di Nigro, regala alla squadra del presidente Pisano il +11 (37- 48), massimo vantaggio per gli ospiti.
Nei minuti conclusivi si concretizza il prevedibile rientro del Savoia che riduce minuto dopo minuto il ritardo nei confronti del Cab fino al – 2 (60-62) con un gioco a due tra Festa e Carrozzo. Il Cab rischia di sciupare quanto di buono fatto in precedenza. La roulette dei tiri liberi finali vede entrambe le squadre tirare con percentuali basse. Il destino, però, premia il Cab Solofra. Meritatamente.
Tabellino:
Cab Solofra: Napodano 15, Lambiase 16, Nigro 10, Luongo 2, Pisano D. , Di Lauro 17, Nardella 2, Spera, Pisano G. 2
Coach: Iannacchero
Savoia Basket: Tufano 5, Iodice 6, Pollio n.e. , Di Luise 2, Salvatore 13, Santoro n.e. , Colletto, Pollinaro 14, Iovane n.e., Festa 10, Carrozzo 12
Coach: Annunziata
Arbitri: Palmieri (Ce), Coppola (Ce)
Parziali: 14-2, 24-17, 37-44
Usciti per 5 falli: Di Lauro, Spera, Salvatore, Carrozzo
Fallo tecnico: Carrozzo, panchina Cab
Fallo antisportivo: Pollinaro, Lambiase
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it