Basket, Avellino dura 1 quarto poi è Brooks show: Milano vince 95-78

0
179

Milano – La Sidigas Avellino dura solo un quarto al Forum di Milano dove i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani superano gli irpini 95-78. Non bastano i 25 punti messi a segno per Avellino da Banks, di nuovo in serata di grazia. Milano, dopo un inizio assai altalenante, ha – dal secondo quarto – cominciato a macinare punti guidata da Brooks (24 pt e 4/8 da tre) e Samuels (20 pt e 10 r.). Per Avellino da segnalare la prova di Gaines, autore di 18 punti con Anosike che ha chiuso il match in doppia doppia (11 p. e 12 r.).

Avellino aveva chiuso il primo tempo sotto di 8 (48-40).

Primo quarto. Due le novità per Milano in campo rispetto alla gara del girone d’andata con coach Cancellieri (Banchi assente per influenza) che butta nella mischia Hackett, Ragland, Moss, Samuels e Melli. Vitucci si affida al classico quintetto con Gaines, Banks, Hanga, Harper e Anosike.
Parte molto Avellino con Hanga che ruba palla (un classico per l’ungherese) con conseguente schiacciata e con Gaines che trova subito la tripla (2-6 al 3’). Anosike intanto annichilisce l’ex Nba Samuels e Banks trova una quasi tripla. Avellino è in break 10-0, Cancellieri chiama il primo time out della serata.
Al rientro Milano piazza un controbreak di 5-0 con Harper dapprima in grossa sofferenza e poi prezioso in fase offensiva con una bella penetrazione. Ancora Hanga (neutralizza Moss con una stoppata) e Banks (tripla) protagonisti (7-17 al 7’).
Milano prova a risalire la china, Cancellieri inserisce Gentile e Brooks (non proprio due novellini…) ma è Melli a colpire da tre. Per Vitucci è timeout (14-17 al 9’). Nel momento di maggiore difficoltà Avellino trova la tripla con Cortese mentre dall’altra parte Brooks inchioda la bimane (18-20 con 27” al termine del primo quarto). La prima frazione si chiude con la tripla di Ragland e il 2/2 ai liberi di Banks che manda le due squadre in panchina con Avellino avanti di 2 (21-23).

Secondo quarto. Magia di Cavaliero in apertura di secondo quarto ma Avellino comincia a soffrire la fisicità di Milano in fase di non possesso. Melli, Gentile e Brooks fanno male e Milano agguanta e supera i biancoverdi (27-25 al 13’). E’ time out per Avellino.
Nuovo errore in attacco per Avellino mentre Milano con Brooks trova 2 triple di fila. Entra in campo anche Kleiza per i meneghini che sono in parziale aperto 18-4. Avellino continua a sbagliare, Milano è invece perfetta (39-27 al 16’). Con Lechthaler (schiacciata) arriva il canestro dal campo per Avellino che ritorna sotto la doppia cifra di svantaggio. Arriva la tripla di Kleiza cui risponde dall’arco ancora Gaines (46-36 al 18’) mentre Samuels senza Anosike in campo spadroneggia nel pitturato. Due punti di Banks prima della sirena: si va così all’intervallo lungo con Milano avanti 48-40.

Terzo quarto. Pronti via e Moss punisce la difesa di Avellino da tre (51-40 al 21’). Milano allunga il break fino al 7-0 con Vitucci che chiama minuto (55-40). Banks prova a strigliare i suoi con un gioco da 2+1 mentre per Milano Samuels continua a dominare in area pitturata, anche contro Anosike, arrivando a quota 18 punti (59-45 al 25’). Cadougan fa 0/2 dai liberi, commettendo poi il terzo fallo contro Hackett; quest’ultimo ‘terminerà’ Banks (9 falli subiti sinora) lanciato in contropiede con l’ex Varese che farà 2/2 dalla linea della carità (61-49 al 27’).
Avellino è solo Banks in attacco (21 punti al terzo quarto) mentre Milano fa girare a meraviglia la palla in attacco; ne approfitta Kleiza che colpisce da tre (66-51 al 28’). Si sveglia anche Harper a segno da tre ma all’ultima sirena Milano è sempre avanti 69-58.

Ultimo quarto. Il primo canestro dell’ultima frazione è di Hanga con Avellino che perde poi una palla preziosissima in contropiede. Gentile perde le staffe e viene sanzionato con un tecnico: Hanga farà 3/3 dai liberi (71-63 al 32’). La Dea bendata si mette a sedere comodamente dalle parti di Milano che va a segno anche con James (6 punti di fila) per il nuovo +13.
Nuova tripla di Kleiza mentre Banks predica basket in attacco ma è il solo a lottare per Avellino (82-70 al 36’). Triple e punti a raffica per Brooks e Vitucci chiama timeout (88-74 al 37’). Titoli di coda, Milano vince 95-78 e mantiene l’imbattibilità casalinga (il 27esimo di fila al Forum). Le due squadre si ritroveranno ancora di fronte venerdì sera a Desio per le Final Eight.

EA7 Emporio Armani Milano-Sidigas Avellino 95-78
Milano: Ragland 6, Kleiza 11, Moss 8, Samuels 20, Gentile 4, Brooks 24, Hackett 5, Gigli ne, Cerella ne, Meacham ne, Melli 9, James 6.
All. in sec.: Cancellieri (Banchi assente)

Avellino: Cavaliero 3, Lechthaler 2, Hanga 9, Gaines 18, Harper 7, Banks 25, Picariello ne, Cortese 3, Cadougan, Trasolini, Severini, Anosike 11.
All.: Vitucci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here