Basket – Air Scandone: Bonora sempre più distante

0
173

L’avventura è ufficialmente iniziata per Gigio Gresta, nuovo head coach dell’Air Scandone Avellino. Tra tanti sorrisi e davanti una numerosa folla di appassionati, il coach pescarese non ha nascosto l’entusiasmo per essere ritornato in Irpinia. Ma durante l’incontro si è soprattutto parlato di mercato. La campagna acquisti non decolla ed i motivi sono tanti. Lo stesso coach della Scandone ha spiegato che il mercato attuale è più difficile rispetto a quello di qualche anno fa. Le regole imposte dalla Lega devono essere rispettate. Non si può trovare alcun escamotage per ignorarle. Ma la questione più difficile è quella che riguarda i contratti dei giocatori italiani. I giocatori del bel paese sono sempre stati più “cari” rispetto agli stranieri e agli europei. Oggi lo sono ancora di più. Esempio ne è il buon Davide Bonora. Il play, nonostante ripeti da tempo che nella nostra città si è trovato molto bene non ha messo ancora la firma sul contratto proprio per non aver trovato l’accordo con la società. La differenza tra domanda e offerta non sembra neanche essere di poco conto. Potrebbe giungere ad una soluzione positiva tra le parti se Rieti, squadra allenata da Lardo, abbandonasse la pista Bonora. Dopo aver tesserato Rombaldoni i laziali vorrebbero garantintirsi anche nle prestazioni del Bolognese. In questo caso si libererebbe Fazzi. Quest’ultimo non sembra riscontrare l’interesse della dirigenza avellinese. Bonora rimarrebbe la prima scelta, ma non è escluso che la Scandone possa piazzare un colpo a sorpresa . Non Busca ma Porta. Si proprio il plamaker livornese, che ha condannato la Scandone la scorsa stagione. “Anni fa prendemmo Mastroianni, che ci aveva negato la promozione in A2, quando giocava con Napoli”. – Dichiara Sanfilippo – “Venne accusato da tutti di essere un attore per essersi accasciato sul parquet, dopo essere stato colpito da una monetina. Qualche anno dopo venne a giocare da noi e fu uno dei protagonisti della nostra storica promozione. Non vedo quindi perché non potremmo prendere Porta, che tra le altre cose è anche un buon giocatore. Comunque con il livornese non c’è stato alcun contatto”. L’italo argentino è senza dubbio un giocatore di qualità. Difficile che vesta la maglia biancoverde la prossima stagione, non tanto perché ha castigato la Scandone, ma perché la stagione dello scorso anno, per il play di passaporto italiano, è stata quella della consacrazione. La critica lo ha elogiato ed è possibile che squadre di serie A siano a lui interessate. Anche se la smentita di Sanfilippo non convince del tutto. Che stia mentendo per depistare un pò tutti, come nel calcio spesso e volentieri ha fatto Moggi, il più abile in quest’arte? Possibile. Per quanto riguarda il fronte stranieri, anche qui bisogna aspettare. Firmare all’inizio di luglio un americano sarebbe sbagliato. Negli USA molti giocatori attualmente sono impegnati nelle Summer League, in cerca di un contratto garantito in NBA o comunque di provare l’avventura nel mondo americano. Molti sono lì, provenienti dalle leghe minori americane come la NBDL, per farsi notare anche dagli scout europei in cerca di giocatori. Gli americani da mettere sottocontratto dovranno essere di qualità e quantità. Di sicuro per la Scandone sarà molto più facile il mercato USA che quello italiano, per tre fattori. È molto più vasto, c’è quindi più scelta, e soprattutto un contratto di uno straniero è meno oneroso di uno italiano. Infine Gresta è un esperto nel campo del mercato americano e ciò aiuterà Sanfilippo. Ma quando arriverà il primo colpo? (di Giovanni La Rosa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here