P.O.R. Campania 2000/2006 MISURA 3.8 – ProgettoGenitorialità
Bando di Ammissione
per n° 20 allievi per il corso gratuito:
“INSIEME”
Cod. Uff. 7 AV, autorizzato e finanziato dalla Regione Campania
Decreto Dirigenzialen° 200 del 12/08/05 -pubblicato sul B.U.R.C. n. 52 del 10/10/2005
VISTI
Il Decreto Dirigenziale n. 323 del 15/11/2005
Il Decreto Dirigenziale n. 200 del 12/08/ 2005 pubblicato sul B.U.R.C. n. 52 del 10/10/2005 che approva i progetti ammessi a finanziamento.
L’Ente di Formazione Associazione AS.FOR.IN., l’A.S.L. Avellino 2 – Unità Operativa Materno-Infantile , l’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica, la “Casa sulla roccia”, il Centro Italiano Femminile, raggruppati in Associazione Temporanea di Scopo,organizzano un corso della durata di 200 ore,
Finalità:
Permettere ai genitori di conoscere le dinamiche relazionali familiari e di utilizzare e migliorare le proprie competenze educative favorendo in tal modo la prevenzione primaria di quelle situazioni di disagio che possono manifestarsi in una famiglia;
Destinatari:
Il corso è rivolto a n.20 genitori, uomini e donne , occupati e inoccupati, residenti nella Regione Campania, con figli di età compresa tra 0 e 18 anni, o con figli portatori di handicap.
Accoglienza e accompagnamento
Si assicureranno, contestualmente agli orari di svolgimento delle attività,azioni di accoglienza e di accompagnamento per i figli portatori di handicap utilizzando adeguati e attrezzati spazi. Sono previsti momenti di sperimentazione assistita tra genitori e figli mediante la realizzazione di laboratori teatrali e/o musicali e/o sportivi.
Modalità di realizzazione:
La partecipazione al corso è gratuita.
Il percorso formativo avrà una durata di 200 ore, si terrà presso la sede dell’ASFORIN ubicata in Avellino alla Via fratelli Bisogno 27 scala D interni 5/6 .
Presentazione domande:
La domanda di partecipazione al corso, da ritirare presso la sede operativa dell’ente AS.FOR.IN. ubicata a Avellino alla via Fratelli Bisogno 27 scala D int. 5/6 dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dovrà essere consegnata,entro e non oltre le ore 13 del 13 marzo 2006 (non farà fede il timbro postale) presso la sede operativa dell’ente AS.FOR.IN.
Frequenza:
E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20 % del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.
Selezioni:
Le selezioni accerteranno i requisiti d’accesso alle attività formative e saranno svolte sulla base di verifiche che comprendono una prova scritta/test ed interviste individuali. Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà di max50/100.
Le prove di selezione si terranno presso la sede operativa dell’ente AS.FOR.IN. ubicata a Avellino alla via Fratelli Bisogno 27 scala D int. 5/6 tel. 0825/22711 i giorni 15 e 16 del mese di marzo 2006, con inizio alle ore 14:30 senza ulteriori comunicazioni.
Gli interessati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Graduatoria finale:
I risultati delle prove di selezione e la graduatoria degli ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività saranno affisse entro 48 ore dall’avvenuta selezione presso la sede operativa dell’ente AS.FOR.IN. ubicata a Avellino alla via Fratelli Bisogno 27 scala D int. 5/6.
Oltre ai 20 posti previsti dal bando, saranno ammessi alla frequenza del corso quattro uditori nel rispetto della graduatoria di merito. A parità di punteggio si terranno in considerazione il sesso (preferibilmente donne) e l’età anagrafica (preferibilmente con età maggiore). Gli allievi disabili con un grado di invalidità superiore al 67%, collocati in posizione utile nella graduatoria di merito, ai quali sarà assicurato un docente specializzato al sostegno e, ove necessario, un assistente per l’handicap alla persona, dovranno produrre la certificazione di compatibilità alla specifica tipologia corsuale (diagnosi funzionale) rilasciata dalle competenti ASL. A questi ultimi è riservata una percentuali dei posti disponibili, così come previsto dalle vigenti normative, nel caso di invalidità superiore al 67%.
Sarà riservato inoltre il 30%dei posti ai disoccupati di lunga durata in base al Decreto di Giunta regionale n.933 del 28/06/05.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del corsoTel. 0825/22711e/o al n. 0825/780664
Attestato Finale:
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione delle competenze e delle abilità acquisite
Avellino , lì 20/02/2006
Il Presidente
Il Presidente
Dott. Domenico Delli Carri