Grottolella, l’Azione Cattolica organizza Seminari di studi online

Grottolella, l’Azione Cattolica organizza Seminari di studi online

16 Maggio 2020

L’Azione Cattolica di Grottolella organizza una serie di workshop e di riflessioni aventi ad oggetto alcune personalità del mondo cattolico che si sono particolarmente distinte nel corso della vita sociale, pastorale, associativa ed istituzionale per aver dato un contributo fondamentale alla nascita, alla costruzione della Repubblica Italiana e al consolidamento della stessa alla luce dei principi del Cristianesimo e delle regole del Vangelo.

Il titolo scelto:” A cosa serve la Fede nel 2020? “punta ad  analizzare le migliori personalità del mondo cattolico per attualizzare, alla luce anche del momento che si sta vivendo, storie di vita, pensieri e insegnamenti che possono ancora oggi costituire un faro per illuminare il cammino dei cattolici e soprattutto delle nuove generazioni di fedeli.

I seminari e le riflessioni che vedono come promotori Il Parroco di Grottolella Don Marcello Tahuil e il Presidente della Azione Cattolica Dott. Riccardo Magliacane, si terranno con dirette online settimanali a partire dal giorno 24 maggio 2020 alle ore 17,30 con cadenza settimanale, interagendo il più possibile con le persone in linea.

DOMENICA 24 MAGGIO ore 17.30: Giuseppe Toniolo:” Uno sguardo al futuro attraverso il presente.”

DOMENICA 31 MAGGIO ore 17.30: Armida Barelli: “Il ruolo della donna, ieri e oggi.”

DOMENICA 7 GIUGNO ore 17.30: Vittorio Bachelet e Giuseppe Dossetti:” Libertà e salute: La gabbia dei nostri tempi.”

“Questa nostra iniziativa vuole essere un momento di riflessione corale partecipata e democratica, partendo dagli educatori che hanno risposto al nostro invito con entusiasmo e hanno collaborato con le loro idee, abbiamo intenzione di coinvolgere tutti i settori della Azione Cattolica e tutti quei cittadini della nostra comunità e non solo che a livello ideale e culturale si rifanno alla cultura della dottrina sociale della Chiesa Cattolica. Vogliamo coinvolgere tutte le componenti sociali ed istituzionali che da anni collaborano con il nostro mondo associativo per garantire un dibattito plurale e ricco di spunti di riflessioni. Ovviamente la nostra iniziativa vuole rendere protagonisti soprattutto i giovani che saranno la classe dirigente del domani e, a nostro modesto avviso, la società ha bisogno di gioventù attrezzata sul piano culturale ed etico per affrontare le sfide della modernità – dichiara Riccardo Magliacane Presidente dell’Azione Cattolica di Grottolella.

Sarà possibile seguire i workshop sintonizzandosi sull’account Facebook del parroco “Marcelo Tahuil” e sui canali Instagram “acgrottolella” e “radiocastello”.