Avellino, trafugato l’oro da una delle statue nel Duomo

0
270
duomo avellino
duomo avellino

Trafugato l’oro da una delle statue nel Duomo di Avellino.

L’amara scoperta sarebbe stata fatta stamane dal sagrestano della Chiesa del centro storico di Avellino. Secondo quanto emerso, un giovane sarebbe entrato nel Duomo nelle prime ore della mattinata, rubando una collana e un anello in oro.

Lo stesso ha denunciato il misfatto agli agenti della Questura di Avellino. Sul posto sono subito giunti gli uomini della Volante che si sono messi sulle tracce del presunto responsabile.

Non è ancora noto se l’oro trafugato appartenesse alle donazioni dei fedeli alla statua della Madonna che risulterebbe però essere collocata nella vicina chiesa di San Biagio.

I residenti del centro storico, da mesi oggetto di lavori di riqualificazione superficiale dell’area antistante il sagrato del Duomo, hanno lamentato la mancanza di controlli, soprattutto nel corso delle ore notturne: “Di fronte all’ingresso principale del Duomo  – ha detto – c’è una telecamera che però non risulta in funzionamento. Di notte qui è terra di nessuno, ognuno è libero di fare ciò che vuole”.

 

Sulla vicenda si registra l’accorato appello di Paolo Matarazzo:

“Da tempo non provavo un senso di disgusto così alto nell’apprendere una notizia : il furto dell’oro nella Cattedrale di Avellino. Collego questo sentimento alle ragioni legate alle donazioni e alle sacre motivazioni del popolo di Avellino , dei suoi figli emigranti, e poveri ,che nei secoli hanno costantemente impetrato l’aiuto di Maria. Non hanno rubato soltanto oro ma speranze , sofferenze e dolori di una comunità.

Comprendo che la crisi in cui siamo attanagliati spinge ai gesti insani e irragionevoli, ma sento forte il bisogno di volgere un invito che il cuore non riesce a frenare, pur comprendendone tutte le possibili ragioni : restituite l’oro rubato, restituite a questa città le speranze che potreste svendere.

I dolori, i miracoli sperati da intere generazioni, non hanno un prezzo né un mercato. Hanno in sé un valore intrinseco non paragonabile a nessun criterio umano.

Per la qual cosa, fosse anche per un riscatto personale di chi ha rubato, restituite l’oro alla Cattedrale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here