Avellino – Partirà lunedì la bonifica del San Francesco. Lo assicura l’assessore all’Ambiente Gianluca Festa. Dopo i sopralluoghi, è stato programmato l’avvio dell’intervento, a carico delle casse comunali, di bonifica del torrente. Intanto entro le prossime settimane saranno consegnati i risultati delle registrazioni video effettuate alle sponde del Torrente. E’ stata firmata lo scorso giovedì l’ordinanza di intervento di somma urgenza per la bonifica del torrente, per una spesa di circa 40mila euro. Resta da sciogliere il nodo dello smaltimento dei rifiuti e liquami che saranno rimossi dal letto del fiume. Per poter effettuare i rilievi è stato adoperato un robot ipertecnologico che ha analizzato lo stato di salute delle acque, a rischio anche da scarichi fognari. In pochi mesi sono stati controllati i tratti di torrente da Valle a via Tagliamento, passando per via Serafino Soldi, via De Renzi e piazza Castello. Ha funzionato, quindi, la sinergia tra Comune, Provincia ed addetti ai lavori: la ripugnante cloaca formata dopo le piogge dello scorso mese verrà prosciugata mettendo in sicurezza l’intera area.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
