Avellino – Successo di pubblico per la manifestazione organizzata dalla scuola “Taekwondo di Avellino” con il maestro Alfonso Iuliano e Antonio Romano. La kermesse si è svolta presso il Country Sport di Picarelli. Circa cento bambini di età compresa dai 4 ai 12 anni hanno effettuato delle lezioni di solidarietà per diversamente abili.
Il maestro Alfonso Iuliano, delegato Fita provinciale, ed Antonio Romano, hanno ospitato gli allievi delle scuole di Salerno, Benevento, Napoli e Caserta per una giornata all’insegna della solidarietà. Infatti, la kermesse ha previsto gare di combattimento dove gli allievi del maestro Iuliano, di età compresa tra i 4 e i 12 anni, hanno effettuato lezioni dimostrative ai ragazzi diversamente abili che praticano tale disciplina, provenienti dalle altre società sportive. L’obiettivo della manifestazione è stato quello di abbattere le barriere architettoniche offrendo anche a chi ha delle disabilità di potersi avvicinare allo sport; in questo caso il Taekwondo. Lo slogan dell’iniziativa è “nessuno vince nessuno perde”. Sensibile alla manifestazione organizzata dalla scuola “Taekwondo Avellino” anche il Country che, per l’occasione, ha messo a disposizione la struttura.
“Si è trattato – dice il maestro Alfonso Iuliano – di un momento di forte aggregazione. Il nostro messaggio deve essere chiaro: tutti possono praticare le discipline sportive, nessuno escluso. E’ importante avvicinare i ragazzi al Taekwondo, un’arte marziale coreana fra le più antiche al mondo, la cui nascita viene fatta risalire a circa duemila anni fa. Avvicinare i giovani, i bambini, è stato anche l’obiettivo ben riuscito durante lo Sportdays appena terminato. Sono stati, infatti, tantissimi i giovani che hanno voluto saperne di più di tale disciplina. Un ringraziamento particolare a tutti i miei allievi che con il loro impegno sono riusciti a portare la scuola di Taekwondo Avellino ad un livello elevato. Infatti, nell’ambito nazionale si è distinto l’allievo Aniello Iuliano durante la convocazione e partecipazione in Svezia dove ha raggiunto lo scorso febbraio un buon livello. Non sono da meno gli allievi Luca Silvestro e Cristian Silvestro le due cinture nere che oltre a gareggiare ad un buon livello sono presenti in palestra offrendo il loro contributo durante gli allenamenti. Grazie alla loro esperienza maturata negli anni riescono ad avvicinare e a sensibilizzare i nuovi iscritti alla disciplina”.
Alla manifestazione hanno partecipato le società: Olympic Taekwondo Club Venticano,Team La Pietra di Napoli, Asd Bentis di Mercato San Severino, società Canguro di Napoli, Tkd Olimpia Pontecagnano e naturalmente la Taekwondo Avellino. Intanto si ricorda che l’anno Accademico della scuola Taekwondo chiuderà i battenti il 27 giugno per poi riprendere l’attiva il primo settembre. Si continueranno invece ad allenare gli allievi della classe agonistica.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
