Avellino – Salzano: “Sì al divertimento, no all’imprudenza”

0
205

Avellino – Il lunedì in Albis, la cosiddetta ‘Pasquetta’, rappresenta per molti giovani una occasione di svago e divertimento. Un pic-nic all’aperto o una gita fuori porta però spesso diventano un ‘pretesto’ per ‘alzare il gomito’. A questo proposito Alessandro Salzano, Comandante della Polizia Stradale di Avellino, lancia il suo appello ai giovani affinché, una volta al volante, mantengano un comportamento rispettoso per la sicurezza propria e altrui. Inoltre, con l’inizio del nuovo anno, sono aumentati in maniera esponenziale i controlli e i posti di blocco da parte degli agenti della Polstrada, al fine limitare quella che è una delle principali cause di incidenti: la guida in stato d’ebbrezza.
Comandante, da dove nasce la necessità di aumentare i controlli?
“Il Ministero ha analizzato i dati in suo possesso e ha rilevato che il 40 per cento degli incidenti è causato da guida in stato di ebbrezza, un dato allarmante. Inoltre la Comunità Europea vuole l’abbattimento del 50 per cento di morti e feriti entro il 2010. Da qui la necessità di elaborare un piano di prevenzione completo ed efficace, a livello nazionale come a livello locale”.
Quali risultati ha portato questa campagna nella nostra provincia?
“In tutto il 2006 abbiamo fermato 50 persone per guida in stato di ebbrezza mentre nei soli primi tre mesi del 2007, siamo già a quota 26. Questi numeri sono il frutto di una maggiore serie di controlli, che sono stati intensificati in tutto il territorio. Nella città capoluogo, proprio per la grande quantità di locali e la forte presenza di giovani che accolgono, abbiamo rafforzato i controlli nei week-end e specialmente nelle notti tra sabato e domenica. Continuiamo inoltre a coprire con le nostre pattuglie la A16 da Napoli a Candela e il raccordo dell’Ofantina, garantendo così la copertura su una vasta parte del territorio”. Come funzionano i controlli e in quali sanzioni si incorre nel caso si risultasse positivi al test dell’etilometro?
“I test si svolgono tramite l’utilizzo di un ‘precursore’, uno strumento in grado di dirci se il soggetto ha bevuto o meno. In caso di conferma, lo si sottopone al test dell’etilometro, o lo si accompagna in ospedale. Se il valore di alcol nel sangue è superiore a 0,50 scatta la denuncia e il ritiro della patente. Le sanzioni vanno da 258 a 1032 euro, con l’arresto fino a un mese. In caso il soggetto sia un recidivo, la pena si raddoppia. Ovviamente le sanzioni vengono applicate anche se quest’ultimo rifiuta di sottoporsi al test”.
Domani è giorno di Pasquetta, che consigli si sente di dare ai giovani che si metteranno in viaggio?
“L’invito è quello di non strafare. Divertirsi sì, ma in maniera rispettosa per se stessi e per gli altri. Inoltre c’è sempre la scelta da parte del conducente di cedere le chiavi a chi è sobrio. Il proibizionismo fine a se stesso non serve a nulla. I giovani devono capire che il codice della strada non è un mezzo di repressione; non è stato redatto per penalizzare l’utente ma per tutelarlo”. (di Giuseppe Matarazzo)

Esodo pasquale – Traffico verso il Terminio e sull’Ofantina: in strada 40 agenti
Esodo pasquale: in strada milioni di italiani che, per l’occasione, hanno sancito la propria preferenza: le mete di grido in questa Pasqua 2007 sono, in primis la riviera Romagnola che ha attirato circa 700mila turisti immediatamente seguita dalla Campania, con le sue coste e i rilievi dell’entroterra. Dunque l’Irpinia, tra Pasqua e pasquetta, si prepara ai nuovi arrivi e alle partenze di coloro che hanno preferito trascorrere fuori regione la settimana di vacanza. Ma chi ha deciso di restare e trascorrere la Pasqua in famiglia in maniera tradizionale i disagi non mancano e non sono mancati. Tanto per cominciare Avellino, ieri mattina, ha registrato un traffico record in quasi tutte le aree nevralgiche. Soprattutto tra Contrada Scrofeta e Via Zoccolari dove, a causa dell’abbondante afflusso al mercato cittadino, si sono registrate code fino a via Morelli e Silvati. Stesso discorso per la zona centrale di Corso Vittorio Emanuele dove tra i cantieri e la ‘necessità’ degli ultimi acquisti gli automobilisti hanno dovuto mantenere i nervi saldi. E in questo periodo sono previste code e rallentamenti anche sul Raccordo Avellino-Salerno, all’altezza del comune di Serino. Ingente, infatti, sarà l’afflusso di visite sul Terminio soprattutto per il giorno di pasquetta. Stesso discorso per l’Ofantina che ‘ospiterà’ coloro che decideranno di trascorrere una giornata sul Laceno tra maneggi e passeggiate. Per ovviare problemi di ogni tipo la Polstrada scende in campo con la strategia della prevenzione. 40 saranno gli agenti che perlustreranno e controlleranno le arterie considerate nevralgiche nei due giorni di festa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here