Avellino – Gennaro Santoro, dell’Associazione Antigone, attraverso una lettera aperta al popolo della Sinistra Comunica la partecipazione al congresso di Rifondazione che “non riguarda solo e soltanto le dinamiche interne al partito. È un evento che coinvolge tutto il popolo della Sinistra, tutti coloro che credono in una società più attenta ai bisogni dei più deboli. È un avvenimento che influirà fortemente sulla sorte di un popolo che da Genova in poi ha imparato ad attuare nuove forme e nuovi modi di fare politica.
La crisi della Sinistra è forse data proprio dallo iato esistente tra quelle che sono le istanze dei rappresentati e le politiche messe in campo dai rappresentanti politici. La crisi dei partiti, però, non deve scoraggiare la società civile, non deve portare ad atteggiamenti di anti-politica, perché i partiti continueranno ad esistere e a prendere decisioni sul nostro futuro a livello nazionale come a livello locale. Avverrà, così, che a seconda della mozione vincente al congresso del PRC si determinerà il prossimo futuro della Sinistra in Italia come in Irpinia. Non è opportuno che tale scelta venga presa soltanto dagli attuali iscritti del partito. Bisogna, al contrario, rivendicare un diritto di attraversamento e di partecipazione da parte delle associazioni, dei comitati territoriali, dei singoli al voto dell’imminente congresso, non tanto per scegliere il futuro segretario del PRC, quanto piuttosto per incidere sul piano della rappresentanza della gente di Sinistra. Anche la città di Avellino è caratterizzata negli ultimi tempi da dinamiche sociali che parlano di vertenze territoriali e politiche partecipative dal basso. Anche questi soggetti devono esprimere la propria opinione sul futuro cammino della Sinistra.
Per questa ragione invito tutte e tutti gli interessati al destino della Sinistra ad iscriversi al PRC per portare un personale contributo al dibattito congressuale.
Non si tratta di una banale campagna di tesseramento e non vuole essere neppure un’esortazione o un’indicazione di voto, benché chi scrive condivide la proposta avanzata da Nichi Vendola. Il mio vuole essere solo un invito alla società civile irpina e di Sinistra ad invadere una sfera dalla quale è normalmente esclusa. È solo un invito a partecipare per determinare le scelte strategiche del futuro della Sinistra e del Paese”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it