Avellino – Piano sosta: da domani in vigore 77 parchimetri

0
124

Avellino – Da domani basta con l’intransigenza: attenzione automobilisti, in città arrivano i parcometri… tutti! Con tre giorni di posticipo rispetto alla data originaria, si porta a compimento la seconda fase di un percorso di circa un anno, intrapreso non senza difficoltà tra l’edificazione di nuovi cantieri e il completamento della messa in funzione delle aree di sosta a pagamento. Avellino si sottopone così alla lettura di una nuova geografia urbana, fatta di aree distinte per tariffe e colori. La zona 1 a 75 centesimi; la 2 a 50 centesimi all’ora; la zona 3 a 75 centesimi; la 4 a 50 centesimi. Blu, bianco e giallo sono i colori che distinguono le aree in base alla sosta regolata dai parchimetri (strisce blu), quella dedicata ai residenti (strisce gialle) e a quella libera (strisce bianche). Per i residenti c’è la distinzione in altrettante 4 aree di sosta che fanno riferimento alla prima, alla quarta e alla sesta circoscrizione. A loro la sosta sarà garantita nell’area di pertinenza individuata. A livello numerico, sono 1000 i posti dedicati alla sosta gialla, 2500 quelli regolati dalle aree blu e almeno 2000, assicurano dal tavolo dei lavori riunitosi per l’occasione a Palazzo di Città, quelli liberi. A tutto questo si sommano le aree chiuse del Mercatone (già in funzione, con servizio navetta gratuito dell’Air) a cui più in là andrà ad aggiungersi un’altra analoga soluzione parcheggio con lo spazio disponibile di Campetto Santa Rita dove si pagherà 1 euro all’ora con la possibilità per residenti, commercianti e domiciliati (con i dovuti accertamenti del caso) di acquistare un abbonamento al costo di 15 euro al mese. A via Nobili sono iniziati i lavori per un’area di 55 posti macchina che saranno utili soprattutto in occasione delle manifestazioni della Caserma. Con il project financing si provvederà invece a realizzare aree di scambio e poi ci sono i parcheggi centrali in costruzione e da costruire: oltre al Mercatone, quello di Piazza Libertà e dell’Eliseo pronto ad ospitare 114 auto. Ciò non toglie che negli orari e nei giorni (festivi) non coperti da tariffa sarà possibile parcheggiare in assoluta libertà. Mentre la filosofia applicata nei confronti dei residenti, anche se non prevede alcuna forma di ‘distinguo’ tra chi dispone o meno del garage, tende ad incoraggiare chi ne dispone ad utilizzarlo per togliere l’auto dalla strada. Mentre si cercherà di privilegiare le utenze più deboli nel rispetto delle norme. Ma la nuova organizzazione della sosta (voluta “non per tassare i cittadini – spiega l’assessore Raffaele Pericolo – ma per garantire un maggiore circuito e ricambio delle auto parcheggiate, proponendo soluzioni di pagamento anche minime, le più basse d’Italia, di 25 centesimi per ogni ora per 20 minuti di parcheggio nelle aree blu e 30 in quelle arancioni”) potrà a breve scadenza essere sottoposta anche a correzioni sulla base di analisi tecniche e scientifiche, al fine di migliorare la vivibilità urbana. Molto dipenderà anche dal comportamento dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here