Avellino – Penultimo appuntamento, domani sera, con i concerti della rassegna Musica Contemporanea in Irpinia, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino in collaborazione con l’Ente Provinciale per il Turismo.
I Neue Vocalsolisten Stuttgart, l’ensemble vocale più famoso al mondo per l’esecuzione di partiture contemporanee, sarà di scena presso la Chiesa di Borgo Ferrovia, a partire dalle 19.30. Un gruppo che non ha bisogno di presentazioni composto da sette cantanti dalle indiscusse qualità artistiche: Sarah Sun (soprano), Susanne Leitz-Lorey (soprano), Truike van der Poel (mezzo soprano), Daniel Gloger (controtenore), Martin Nagy (tenore), Guillermo Anzorena (baritono) e Andreas Fischer (basso).
Il gruppo è stato fondato nel 1984 ed è formato da vocalisti specializzati, abituati al lavoro di collaborazione e concertazione con i compositori. Dal soprano di coloratura, al controtenore fino al basso profondo ciascun membro ha sviluppato una attitudine alla creatività attraverso le collaborazioni con i più importanti autori del secondo novecento.
Per i Neue Vocalsolisten, come testimoniano i direttori artistici della rassegna avellinese, Mario Cesa e Gianvincenzo Cresta, la musica rappresenta l’incontro col teatro e con le altre forme d’arte come la letteratura, ma anche lo sviluppo delle nuove tecnologie.
I Neue Vocalsolisten Stuttgart hanno inciso tantissimi cd per le più importanti etichette discografiche del mondo.
Intanto, continua la prevendita dei biglietti per assistere all’ultimo appuntamento della rassegna Musica Contemporanea in Irpinia, in programma il prossimo 17 dicembre presso il Teatro Comunale “Carlo Gesualdo”, quando a calcare la scena saranno gli Harlem Gospel Choir, uno dei gruppi gospel più famosi d’America.
L’iniziativa ha uno scopo benefico ed il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato all’acquisto di un mezzo di trasporto per i diversamente abili.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it