Avellino – Nasce “Libreramente”: associazione di giovani talenti

0
53

Avellino – Dopo aver per anni collaborato con associazioni e professionisti del campo artistico, lavorato per il comune per la realizzazione di consolidate iniziative come il coro di voci bianche del Teatro Gesualdo, nasce “Libreramente”.
L’Associazione “Libreramente” è stata costituita al fine di valorizzare e di diffondere in tutte le sue forme l’arte e la cultura privilegiando l’informazione, la partecipazione ed il protagonismo dei giovani. In perfetta coesione con i temi principali fissati nelle linee strategiche di intervento sulle politiche giovanili si è voluto dare voce ai giovani, in particolare a quella fascia di età poco compresa nelle iniziative artistiche, culturali e sociali.
“I ragazzi sono il nostro futuro, meritano la nostra attenzione ed hanno diritto ad avere l’opportunità di esprimersi, uno spazio dove poter parlare alla gente a proprio modo e nelle varie espressioni artistiche che li rappresentano. – spiega Rosaria Librera – Stanchi nel vedere la gioventù di oggi etichettata come non mai negativamente, noi dell’associazione abbiamo deciso di muoverci per presentare e dare voce a quei giovani che invece vivono diversamente, sicuramente dando meno lavoro alle cronache ma portando avanti sani principi, inseguendo sogni tutt’altro che negativi. Ed è proprio a questa visione ottimistica che noi puntiamo per un futuro migliore e costruttivo, presentando l’altra faccia della medaglia, credendo in quella celebre frase “Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce”. L’Associazione si presenta al pubblico il 19 dicembre con “a Natale puoi…” per festeggiare con i primi associati, giovani cantanti ma anche i giovani dello staff tutti uniti in questo nuovo cammino. Ma il primo vero appuntamento sarà in primavera con “La Voce dei Ragazzi”, uno spettacolo scritto e diretto da giovani. Giovani talenti nel campo artistico che utilizzando i vari linguaggi della musica, del canto, della poesia, del ballo, del cinema, comunicheranno al pubblico le loro emozioni, i loro sogni, le loro ambizioni, il loro essere giovani nella prospettiva di un mondo migliore.
“Le loro passioni per la musica, il canto, la poesia, sono un esempio per i loro coetanei di sana aggregazione, di cultura e di divertimento che li sostiene nella formazione dello stato sociale. – continua Librera – Solo per il fatto che questi ragazzi preferiscono ritrovarsi per condividere le loro passioni anziché bivaccare per strada credo sia un buon motivo per provarci. Il primo obiettivo dell’Associazione è trovare una sede per questi giovani, facilmente raggiungibile per farli sentire autonomi. La loro é l’età, quella più delicata nella formazione dell’individuo, tutti adolescenti dai 14 ai 22 anni circa, pieni di aspettative dalla vita e con lo sguardo verso noi adulti quali esempi e riferimento da non disattendere. Molti sono gli adulti che hanno espresso la loro solidarietà all’iniziativa, oltre 300 contatti e molti professionisti nel campo artistico hanno offerto gratuitamente la loro collaborazione per l’associazione e per le iniziative che speriamo di concretizzare”. Chi lo vuole può assistere allo spettacolo del 19 dicembre alle ore 19,30 presso il Centro Sociale Samantha Della Porta: “a Natale puoi…” e sostenere i ragazzi dell’Associazione Libreramente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here