![]()
Il direttore della Coldiretti, Giuseppe Licursi, sottolinea che l’iniziativa è finalizzata a promuovere con più forza e decisione un’agricoltura attenta alla sicurezza alimentare e ambientale.
La legge prevede inoltre che nelle grandi strutture e nei centri commerciali siano poste in vendita prodotti provenienti dalle aziende agricole del territorio e che agli imprenditori agricoli venga riservato almeno il 20% degli spazi sulle aree pubbliche destinate alla vendita al dettaglio.
Anche i comuni vengono sollecitati a destinare delle aree per la realizzazione di farmers market, mercatini degli agricoltori che stanno riscuotendo grande successo in Francia e in America, in cui gli operatori del settore possono informare i consumatori sull’origine e le specificità dei prodotti.
“Chiediamo alle gente di aderire all’iniziativa – conclude Licursi – perché occorre adottare misure urgenti per tutelare e valorizzare i prodotti tipici, che rappresentano una garanzia di qualità per i consumatori e una grande possibilità di crescita economica ed occupazionale del territorio”.