Avellino – Intesa anti-racket tra Ance e Carabinieri

0
223

Avellino – Siglata una “storica” intesa tra l’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Avellino e l’Arma dei Carabinieri di Avellino. Firmatari dell’Intesa il Presidente dell’Associazione Costruttori, Domenico Piano e il Comandante Giammarco Sottili del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri.
L’Intesa prevede misure specifiche volte a prevenire che il fenomeno estorsivo possa entrare in contatto con le attività edilizie e contemporaneamente intende allontanare il racket attraverso una presenza maggiore dell’Arma dei Carabinieri della Provincia di Avellino.
Si legge nel preambolo dell’accordo: “La diffusione del fenomeno estorsivo, che colpisce in maniera significativa anche i cantieri edili, richiede l’adozione di tutte le iniziative a sostegno delle imprese di costruzione, per un rafforzamento della cultura della legalità e per la tutela del libero esercizio delle attività imprenditoriali del settore.
Tali iniziative, fondate sulla fattiva, concreta e volontaria collaborazione tra le imprese rappresentate dall’ANCE Avellino ed il Comando Provinciale dell’ Arma dei Carabinieri di Avellino, si prefiggono il fine di rafforzare la reciproca conoscenza istituzionale e personale, nell’intento di facilitare la comunicazione tra le parti, incrementare il senso di sicurezza percepita negli imprenditori e migliorare le attività di divulgazione delle informazioni per la conoscenza delle iniziative e delle norme esistenti in materia di racket, anche in linea con quanto promosso dalla Prefettura di Avellino.
In tale ottica, pertanto, le parti, concordano nel ritenere utile l’adozione delle seguenti, ulteriori linee comuni d’azione, che vogliono porsi in funzione di prevenzione avanzata nell’azione di contrasto ai fenomeni di aggressione della criminalità organizzata”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here