Avellino – I conflitti interni al Pd si ripercuotono inevitabilmente all’interno dell’amministrazione di Piazza del Popolo dove il sindaco Pino Galasso è alle prese con la scelta dell’assessore che andrà a sostituire la dimissionaria Elvira Matarazzo.
Poche le certezze sul futuro dell’assessorato all’Urbanistica del Comune di Avellino se non il fatto che il primo cittadino intende effettuare una scelta basata su qualità e competenza.
E una ulteriore conferma: “Il nuovo assessore sarà una donna”.
Pochi elementi e anche scarsi soprattutto perché secondo l’esigenza del sindaco sarebbe necessario procedere, dandole assoluta priorità, ad una generale redistribuzione delle deleghe degli assessori, da effettuare contemporaneamente ad una rotazione negli incarichi dirigenziali.
Un rimescolamento indice della volontà di lanciare un segnale di equilibrio alle componenti democratiche presenti in giunta.
Non è un caso, dunque, che Galasso si sia rivolto ai bersaniani che, in tutta risposta, hanno rifiutato l’offerta di uno scranno nell’esecutivo di Piazza del Popolo. Il leader dell’area, Lucio Fierro, infatti, più che sui nomi preferisce concentrare l’attenzione sull’esatta definizione di metodo e strategia amministrativa complessiva. L’apporto dei tre consiglieri comunali bersaniani – Todisco, Lo Guercio e Di Cicilia – diventa, tra l’altro, fondamentale anche in considerazione della presa di distanza dal gruppo da parte di Gabrieli e Giordano. “C’è la necessità di rilanciare l’attività amministrativa – ha infatti confermato Galasso – questa è la mia priorità. Ma deve essere chiaro a tutti che il Comune di Avellino è rimasto l’unico riferimento del centrosinistra. Per questa ragione sarebbe necessaria maggiore responsabilità”.
Dunque, stando alle premesse la riorganizzazione della giunta richiederà ancora dei passaggi. E se non si troverà una soluzione lo stesso Galasso è del parere che l’alternativa resta il ritorno al voto.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it