Avellino – Giornata del Diabete: ecco i risultati dello screening

0
110

Avellino – In occasione della Giornata del Diabete, che si è celebrata il 10 e l’11 novembre scorsi, il personale dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino ha eseguito gratuitamente uno screening del diabete. Una postazione medica è stata allestita presso il Convitto Nazionale “P. Colletta” di Corso Vittorio Emanuele per l’intera durata dell’incontro-dibattito con i giovani, al quale hanno preso parte 140 studenti di diversi istituti cittadini. In questa prima postazione sono state eseguite 129 glicemie. Un altro presidio sanitario è stato allestito all’interno di un bus dell’A.ir. durante la mattinata di domenica 11 novembre. All’interno del presidio, un’équipe di medici diabetologi, dietisti e infermieri del “Moscati” ha eseguito gratuitamente la determinazione della glicemia, il rilievo del peso corporeo e della circonferenza addominale, la misurazione della pressione. Ai cittadini, inoltre, è stato somministrato un questionario diagnostico per definire la percentuale di rischio diabete da qui a dieci anni. I cittadini che hanno eseguito lo screening sul bus ubicato davanti all’ex caserma Litto di Corso Vittorio Emanuele sono stati divisi in due gruppi: 167 cittadini con diabete già diagnosticato hanno praticato gli esami (determinazione glicemia, rilievo del peso corporeo, dell’altezza e della circonferenza addominale, la misurazione della pressione) senza ovviamente compilare la scheda di valutazione del rischio; 175 cittadini, oltre a effettuare lo screening, hanno compilato il questionario e ricevuto, in tempo reale, il risultato dei parametri valutati. A tutti i partecipanti sono stati dati consigli su come proseguire l’iter diagnostico e, in alcuni casi, è stato suggerito di rivolgersi al medico di famiglia. Un numero di circa 100 persone ha discusso singolarmente o in gruppo con una Dietista e un Medico al di fuori dello stand, ricevendo consulenza medica e materiale educativo. In conclusione, su un campione di circa 600 cittadini, sono stati rilevati i seguenti dati:

OBESITA’ E SOVRAPPESO
Il 20 % dei cittadini ha un rapporto di massa corporea-altezza nella norma.
Il 50% dei cittadini è da considerarsi in soprappeso.
Il 30% dei cittadini è da considerarsi obeso.

IPERTENSIONE
Il 66% presenta una pressione arteriosa maggiore di 130/80 e quindi è iperteso

CIRCONFERENZA VITA
Il 10% normale
Il 22% a rischio
Il 68% presenta obesità addominale
GLICEMIA
11 pazienti sono risultati affetti da diabete (non sapevano di esserne affetti)
Il 22% dei cittadini presenta alterazioni della glicemia a digiuno
Il 60% sono diabetici (già sapevano di esserlo)
Il 18% presenta una glicemia maggiore di 126 mg 18% (da tenere sotto controllo)
RISULTATO QUESTIONARIO
Il 26% dei cittadini: punteggio da 0-10, che corrisponde a un rischio nullo di ammalarsi di diabete nell’arco di 10 anni.
Il 31%: punteggio 11-15, rischio basso
Il 29%: punteggio 16-20, rischio alto
Il 14%: punteggio maggiore di 20, rischio altissimo.

«I dati rilevati in città in occasione della Giornata del Diabete – afferma Amodio Botta, responsabile dell’Unità Operativa di Dietologia, Nutrizione clinica e Malattie Metaboliche dell’Azienda “Moscati” – confermano che, anche ad Avellino, obesità e diabete sono in forte crescita. La prevenzione rimane un fattore determinante per arginare la diffusione di queste patologie. Il consiglio che do ai cittadini è di sottoporsi periodicamente a un controllo della glicemia e della circonferenza addominale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here