Avellino, emergenza rifiuti – A campo Genova riprende la raccolta

0
97

Avellino – L’Asa comunica che sono terminate nel tardo pomeriggio di oggi le operazioni di allestimento dell’area di Campo Genova, per la piazzola necessaria al deposito delle ecoballe provenienti dal Cdr di Pianodardine.
Il dettaglio delle operazioni:

Piazzola di Campo Genova

I lavori ‘a tempo di record’, sono stati effettuati dalla ditta SAGI s.a.s., “la quale – si legge nella nota dell’organismo – ha effettuato tutte le operazioni previste dalla normativa ed alla quale va il ringraziamento dell’Asa per la celerità dell’intervento. Nella giornata di domani, inoltre, saranno installati i punti luce per l’illuminazione del sito. Un’operazione – assicura l’Asa – che potrà essere compiuta contestualmente all’utilizzo della piazzola”. Già dalla giornata di oggi, poi, è stato attivato il servizio di vigilanza del sito, che sarà attivo 24 ore su 24. L’area di Campo Genova è stata dunque completata con alcuni giorni (48 ore) di anticipo rispetto alle previsioni. “Non si è potuto anticipare alle 24.00 di oggi – informa la nota – l’inizio della raccolta, in quanto occorrono i tempi tecnici di posa del cemento per la piazzola di Campo Genova”. Il costo dei lavori per la realizzazione della piazzola è stato di 105 mila euro. I costi di gestione sono stati stabiliti in 2mila euro al giorno.

Il piano di raccolta

Dalle ore 6 di domani riprenderà la raccolta dei rifiuti nel comune capoluogo, contestualmente al trasferimento delle ecoballe dal Cdr di Pianodardine all’area di Campo Genova, adeguatamente attrezzata. “Stando alla stima dei tecnici – spiega ancora la nota – nel comune capoluogo si trovano attualmente in strada 1.900 tonnellate di rifiuti”. L’Asa impiegherà 50 operatori per turno e ogni turno sarà composto di 6 ore lavorative (6.00-12.00) (12.00-18.00) (18.00-24.00) (24.00-06.00). Saranno 20 per turno i compattatori impiegati, più 5 gasoloni (mezzi di dimensioni ridotte per il servizio nel centro cittadino) per ogni turno. 3 bobcat e 3 mezzi ragno per la raccolta dei cumuli più ingombranti, laddove sarà possibile utilizzare le macchine per la raccolta e dove le condizioni di traffico e viabilità lo consentiranno. Dal secondo turno in poi, entreranno in azione le macchine spazzatrici per ripulire i posti liberati dai cumuli di rifiuti, il resto della pulizia strade verrà effettuata contestualmente, e manualmente, dagli operatori delle squadre, dopo il prelevamento dei sacchetti. Sempre dal secondo turno in poi entrerà in azione la macchina pulitrice per la disinfezione, con l’utilizzo di disinfettante ed abbattiodore. Il primo turno di raccolta prevede il ritiro a partire da Pianodardine, Borgo Ferrovia, via Francesco Tedesco, corso Umberto I, ed alcuni punti del centro cittadino. Si proseguirà nella frazione di Picarelli ed al rione Quattrograna Est ed Ovest. Successivamente si procederà alla raccolta nelle altre zone della città, sempre con lo stesso metodo, dividendo i mezzi tra periferie e centro cittadino. I compattatori, che in corso d’opera saranno saturati, verranno inviati direttamente al Cdr di Pianodardine per il conferimento e ritorneranno in azione. Si stima che ad ogni turno, ogni compattatore della capienza di 10 tonnellate in media, effettuerà due scarichi presso il Cdr. “Alla fine della giornata di domani – precisa infine l’Asa – si presume di poter raccogliere in città, circa 650 tonnellate di rifiuti, oltre un terzo di quelle attualmente presenti in città”.

Informazioni alla cittadinanza

L’Asa avverte che a causa dell’utilizzo di compattatori e macchine operatrici potrebbero esserci disagi alla viabilità. Non sono esclusi eventuali blocchi temporanei alla circolazione che potrebbero verificarsi in particolare lungo le strade più trafficate. “Si chiede agli automobilisti – evidenzia la nota – di collaborare con gli operatori dell’Asa in azione, comprendendo le difficoltà di chi lavora in condizioni difficili a causa della enorme quantità di rifiuti da raccogliere. Si chiede, inoltre, di evitare di posteggiare le auto nei pressi dei cumuli di rifiuti e dei cassonetti, anche lasciando lo spazio opportuno per il movimento delle macchine di carico (ragni e bobcat). Si chiede, poi, all’utenza, di rispettare l’orario di deposito dei sacchetti, di evitare il conferimento dei rifiuti fuori dai cassonetti che saranno liberati, e di non depositare immondizia prima del passaggio delle macchine spazzatrici o dell’avvenuta disinfezione dei luoghi. Si chiede, infine, di evitare il conferimento di rifiuti ingombranti presso i cumuli presenti in città, in quanto tale eventualità costituisce intralcio alle operazioni di raccolta, poiché i rifiuti ingombranti non potranno essere prelevati con i compattatori. Considerando che entro 72/84 ore la città verrà completamente ripulita, viene fatta ulteriore richiesta di evitare la segnalazione e la richiesta di interventi prioritari, in quanto, attualmente, tutte le zone cittadine sono pesantemente interessate dalla presenza di rifiuti e l’Asa ha già coscienza delle zone dove l’intervento dovrà avere carattere prioritario”.

Il trasferimento delle ecoballe

L’Asa comunica che provvederà anche al trasferimento delle ecoballe dal Cdr di Pianodardine alla piazzola di Campo Genova. Per il trasferimento delle ecoballe saranno utilizzati altri mezzi che non incideranno, dunque, sulla capacità lavorativa dei servizi di raccolta. “Il trasferimento delle ecoballe – si legge – potrà essere completato entro 48 ore dall’avvio del servizio. Raggiunto il quantitativo prestabilito di ecoballe da sistemare presso Campo Genova, queste saranno coperte da teloni impermeabili, opportunamente fissati al suolo e isolate da eventi atmosferici, in modo da ridurre la formazione di percolato, per il quale è stata attrezzata già idonea vasca di raccolta che verrà svuotata a cadenza periodica, ogni qual volta ce ne sarà bisogno”.

Servizi già effettuati

L’Asa informa che nella notte di ieri, si è provveduto alla raccolta dei rifiuti presso le strutture sanitarie presenti sul territorio cittadino (Ospedale Moscati, Ospedale Maffucci, Città Ospedaliera, Villa Esther, Clinica Malzoni, Villa dei Pini) oltre all’intervento presso alcune scuole, per un totale di 28 tonnellate raccolte e sistemate presso un bilico (sistemato nei pressi del Cdr) che verrà svuotato non appena riprenderanno i conferimenti al Cdr di Pianodardine

Aggiornamenti

“Nella giornata di domani verranno forniti due aggiornamenti sul servizio di raccolta e sui quantitativi già prelevati di rifiuti in città, nella tarda mattinata, intorno alle 12, a conclusione del primo turno di lavoro, e nel tardo pomeriggio, dopo le 18 – chiosa la nota – a conclusione del secondo turno di raccolta”.

In aggiornamento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here