Avellino – Un numero verde per far fronte all’emergenza caldo e rispondere ai bisogni degli anziani, i più esposti ai rischi derivanti dalla straordinaria ondata di calore che sta attanagliando la città.
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Avellino, d’intesa con l’associazione Auser Filo d’Argento, ha istituito un numero di telefono gratuito, 800 99 59 88, al quale le persone in difficoltà potranno rivolgersi per chiedere un pronto intervento.
Il call center dell’Auser provvederà, a seconda delle richieste, ad allertare l’Asl per gli interventi di carattere sanitario ed il personale del Piano di Zona per tutto ciò che concerne azioni legate al sociale.
Il numero verde sarà attivo per tutto il periodo estivo e costituirà un importante punto di riferimento per gli anziani soli ed in difficoltà.
I volontari dell’Auser, l’associazione presieduta da Augusto Della Sala, forniranno utili suggerimenti su come difendersi dal caldo, oltre ad allertare il presidio sanitario nei casi di necessità. L’Assessorato alle Politiche Sociali interverrà, sempre previa comunicazione tramite il numero verde, anche per il disbrigo di piccole commissioni, dalla spesa quotidiana all’acquisto di medicinali, al disbrigo di pratiche burocratiche.
“Invito tutte le persone in difficoltà a contattare il numero verde 800 99 59 88 per segnalare eventuali criticità – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Mirella Giova – . L’attivazione di un coordinamento tra istituzioni e mondo del volontariato è fondamentale per fornire un aiuto concreto alle fasce più deboli ed, in particolare, agli anziani, i soggetti che maggiormente soffrono di fronte a questa straordinaria situazione meteorologica. Con il Piano di Zona vogliamo offrire un supporto ai cittadini più a rischio invitandoli a rimanere in casa nelle ore più calde della giornata”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it